Tu sei qui: CronacaApparecchiature da 007 per superare gli esami alla Motorizzazione di Salerno /FOTO
Inserito da (redazionelda), martedì 20 settembre 2016 19:49:56
Da tempo è noto che persone senza scrupoli si prestano, dietro lauti compensi, a mettere a disposizione di candidati che intendono conseguire la patente di guida sofisticate ed ingegnose apparecchiature elettroniche, tramite le quali ricevere dall'esterno i suggerimenti necessari al superamento degli esami di teoria. Tale fenomeno è ancor più pericoloso quando si tratti del conseguimento o della revisione delle Carte di Qualificazione del Conducente (le cosiddette C.Q.C.), documento indispensabile per certificare l'idoneità professionale degli autisti dei mezzi pesanti che circolano sulle nostre strade.
E' evidente che in tal modo si rischia di mettere alla guida di autocarri da 40 tonnellate, o comunque di auto-motoveicoli, persone che in realtà non hanno le indispensabili conoscenze delle regole del Codice della Strada per una guida sicura e responsabile.
La consapevolezza e la pericolosità di tale fenomeno ha da tempo portato la Sezione Polizia Stradale di Salerno, diretta dal Primo Dirigente Dr.ssa Grazia Papa, a predisporre specifici servizi di osservazione, in sinergia con la Direzione dell'Ufficio Provinciale della M.C.T.C. di Salerno, durante le sedute d'esame.
Nel pomeriggio odierno, durante uno di questi servizi, personale di questa Squadra di Polizia Giudiziaria in abiti civili ha notato un candidato agli esami per la revisione della C.Q.C. tenere un atteggiamento sospetto durante lo svolgimento della prova, ed al termine della stessa hanno proceduto al suo controllo. Si è così scoperto che l'uomo, B.V., un autista di Agropoli di 60 anni, indossava una polo alla quale era stato fissato un telefonino.
In particolare la telecamera del telefonino era applicata stabilmente ad un bottone, in modo che attraverso i piccolissimi fori esistenti sullo stesso, fosse possibile per un complice presente all'esterno dell'aula leggere le domande d'esame, e suggerire le risposte tramite la vibrazione del telefonino: una vibrazione per il vero, due vibrazioni per il falso.
Insomma un ingegnoso ed efficace sistema, che si potrebbe definire come una "maglietta da 007", per superare indebitamente l'esame e riottenere il permesso per guidare mezzi pesanti. Il sistema, per altro, aveva perfettamente superato, ed il candidato aveva infatti superato l'esame.
Questa volta però al candidato "007" è andata male. Gli agenti hanno sequestrato la maglietta con annessa apparecchiatura, e lo hanno deferito alla Procura della Repubblica di Salerno per truffa ai danni dello Stato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103931101
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...