Tu sei qui: CronacaAppalti pubblici, i dettagli del blitz della Finanza sull'arresto del Sindaco di Sorrento
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 21 maggio 2025 11:37:14
È stato arrestato in flagranza di reato nella serata del 20 maggio il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, insieme a un collaboratore del suo staff, Francesco Di Maio. L'operazione è stata eseguita dal Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata e coordinata dalla Procura oplontina. I due sono accusati di induzione indebita a dare o promettere utilità, reato previsto dall’articolo 319-quater del codice penale.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il primo cittadino e il suo collaboratore avrebbero ricevuto 6.000 euro in contanti da un imprenditore della penisola sorrentina, durante una cena organizzata in un ristorante locale. Il denaro, consegnato in banconote, sarebbe stato parte di una somma più ampia di 120.000 euro pattuita in relazione all’appalto per i servizi di refezione scolastica 2023-2026, del valore complessivo di oltre 4,5 milioni di euro.
Al momento dell’arresto, i finanzieri hanno trovato 4.500 euro nella disponibilità del sindaco e 1.500 euro addosso a Di Maio. Gli accertamenti hanno inoltre evidenziato che l’imprenditore avrebbe già versato 66.000 euro complessivi per lo stesso appalto. Un secondo flusso di denaro, pari a 50.000 euro, sarebbe stato invece legato a un altro appalto per l’ottimizzazione dell’asilo nido comunale tra il 2022 e il 2025.
Durante le perquisizioni, le Fiamme Gialle hanno rinvenuto oltre 34.000 euro in contanti nell’abitazione del sindaco. Complessivamente, nell’ambito dell’inchiesta, sono stati sequestrati oltre 285.000 euro tra denaro, documentazione e dispositivi elettronici. Tra i sequestri più singolari, 167.000 euro nascosti all’interno di un tavolo da biliardo nell’abitazione di un "sensitivo", Raffaele Guida, considerato fiduciario del sindaco nei rapporti con imprenditori.
Già il 28 dicembre 2024, Coppola era stato fermato con 15.000 euro in contanti occultati in una scatola di panettone, somma ritenuta collegata a dazioni illecite.
L'inchiesta coinvolge 22 soggetti, tra cui dipendenti comunali, imprenditori e lo stesso fiduciario. Le ipotesi di reato spaziano dalla corruzione alla turbativa d’asta fino al peculato.
Le indagini sono ancora in corso e il sindaco, come gli altri indagati, è da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva, come previsto dalla legge.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101923109
Nella scorsa notte, gli Agenti della Squadra Volante della Questura di Salerno hanno proceduto all'arresto di due cittadini georgiani per il reato di tentato furto aggravato. Secondo la ricostruzione operata dalla polizia giudiziaria operante, i due indagati, si sarebbero introdotti in un palazzo e tentato...
Per dieci anni ha continuato a riscuotere la pensione sociale di anzianità della madre, deceduta nel novembre 2015, intascando in modo illecito circa 120mila euro. A far emergere la vicenda sono state le indagini della Guardia di Finanza di Ravenna, avviate su segnalazione dell'INPS e coordinate dalla...
Attimi di tensione a Maiori questa mattina dove una giovane turista americana è stata protagonista di un episodio che ha richiesto l'intervento sia dei Carabinieri che dei sanitari del 118. La ragazza, 27enne, aveva conosciuto ieri quattro ragazzi italiani in un ristorante di Conca dei Marini, dove era...
Attimi di paura questa mattina a Nocelle, la frazione alta di Positano, dove un uomo di 75 anni ha accusato un grave malore nella propria abitazione. Dopo aver atteso l'arrivo dell'auto medica, l'anziano è stato trasportato d'urgenza al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. I sanitari, dopo...
Ancora un'aggressione ai danni di un autista del trasporto pubblico locale. Nel pomeriggio di Ferragosto un conducente Busitalia Campania, in servizio sulla linea 8 Battipaglia-Salerno, è stato picchiato da un passeggero che lo aveva prima insultato e poi colpito con un pugno alla testa, facendolo cadere...