Tu sei qui: CronacaAmalfi, turista colpito da malore: salvato da un cittadino con il massaggio cardiaco
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 4 ottobre 2025 13:34:59
Attimi di paura questa mattina, 4 ottobre, ad Amalfi, dove un turista ha accusato un improvviso malore mentre percorreva le scale nei pressi del ristorante "Da Gemma".
Secondo quanto appreso, l'uomo è stato trovato privo di sensi da un cittadino che, richiamato dalle urla del gruppo che lo accompagnava, non ha esitato a intervenire praticando subito un massaggio cardiaco. Le manovre di primo soccorso hanno permesso di far riprendere i segni vitali al malcapitato, in attesa dell'arrivo di altri aiuti.
Sul posto è giunto poi un farmacista, che ha prestato assistenza al turista. Dalla piazza principale di Amalfi è stato intanto recuperato un defibrillatore: non è chiaro se lo strumento sia stato effettivamente utilizzato, ma la presenza del dispositivo ha permesso di monitorare il quadro clinico fino all'arrivo dei soccorritori.
Il turista, che al momento del trasferimento in ambulanza risultava lievemente cosciente, è stato affidato quindi alle cure dei sanitari e trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102015108