Tu sei qui: CronacaAmalfi, sfregiato il Bambinello del presepe in Piazza Duomo. Si cercano responsabili
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 gennaio 2017 10:12:48
Regna lo sconcerto ad Amalfi per i danni riscontrati al presepe di Piazza Duomo. Il Bambinello, ieri sera, si presentava col capo reciso, come testimoniato da queste foto postate da Marcella Anastasio su Facebook.
Saranno ora le immagini delle telecamere di videosorveglianza di piazza Duomo o quelle della filiale del Banco di Napoli a fare chiarezza e individuare i responsabili dell'insano gesto.
Si esclude, per ora, l'azione vandalica a sfondo sacrilego. Potrebbe trattarsi verosimilmente di una ragazzata. Ma ad ogni modo bisognerà fare luce sul caso e sanzionare i responsabili.
AGGIORNAMENTI ore 17,00
«In merito al danneggiamento della statua del Bambino Gesù del presepe di Piazza Duomo, in mattinata abbiamo visionato un filmato messoci a disposizione da un privato, dal quale si evince che molto probabilmente si tratta del frutto di un incidente dovuto alla calca che si è concentrata proprio in quella parte della piazza durante l'esibizione dei gruppi folk». A dichiaralo, attraverso una nota trasmessa alla nostra redazione, il presidente del comitato "Natale e Capodanno ad Amalfi" Alfonso Minutolo.
«Difatti dalle immagini visionate - precisa Minutolo - abbiamo potuto appurare che subito dopo il deflusso della folla, alcuni turisti che si sono soffermati a visionare il presepe, probabilmente attirati dal danno ormai visibile, hanno iniziato ad indicare il presepe con apparente perplessità. Altri cittadini poi ci hanno informato che prima dell'inizio dello spettacolo dei gruppi folk, il Bambinello era integro.
Abbiamo concluso, pertanto, che nel caso specifico non si tratti di un atto vandalico ma di un incidente dovuto alla calca generata dalla grande folla richiamata dagli eventi in programma nel pomeriggio del 1° Gennaio 2017. Ad ogni modo, il Bambinello debitamente riparato è stato riposto nella sua mangiatoia».
La statua del Bambinello è stata riparata a regola d'arte dal volontario del Comitato Giuseppe Ingenito
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103740109
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...