Tu sei qui: CronacaAmalfi: sequestrata officina meccanica a Tovere, nei guai sei persone
Inserito da (redazionelda), venerdì 2 ottobre 2015 12:04:50
Su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, gli uomini della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno hanno sottoposto a sequestro preventivo un'officina meccanica in località Tovere, nel comune di Amalfi.
La misura cautelare è scattata a conclusione di complesse indagini svolte sotto il coordinamento della Procura ed articolatesi attraverso sopralluoghi sul sito di interesse ed acquisizioni documentali presso il Comune di Amalfi.
Le attività hanno consentito di accertare che gli indagati, attraverso la perpetrazione di un unitario disegno criminoso ed in assenza di legittimi titoli, avevano realizzato un locale adibito poi ad autofficina; inoltre, un terreno limitrofo che avrebbe dovuto avere destinazione agricola, era stato attrezzato quale area di parcheggio.
Il meccanismo concepito per portare a compimento l'illecita speculazione edilizia, è stato posto in essere grazie ad irregolarità commesse proprio nella procedura di rilascio del permesso di costruire, risultato infatti illegittimo; per questi motivi è stato ipotizzato un abuso d'ufficio a carico del Responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune di Amalfi, che aveva rilasciato il titolo.
Quattro dunque gli avvisi di garanzia notificati: al proprietario dell'area, al direttore dei lavori, al titolare di una ditta edile ed, appunto, al responsabile del procedimento (tecnico comunale); le ipotesi di reato vanno dall'abuso edilizio, abuso in atti d'ufficio e reati contro il patrimonio.
Gli accertamenti, inoltre, hanno consentito di mettere in luce ulteriori e gravi omissioni commesse nel corso di precedenti controlli a carico della medesima struttura, nei quali era stato falsamente attestato di non aver riscontrato abusi all'interno del cantiere edile; per questo, a conclusione di altra indagine coordinata sempre dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, si è giunti alla contestazione del reato di falso a carico del Comandante e di un Assistente della Polizia Municipale di Amalfi.
Le opere realizzate non avrebbero mai potuto ricevere legittimazione dagli organi competenti, poiché si tratta di nuove opere ricadenti in un'area ove vige il divieto assoluto di edificabilità; va ricordato, infatti, che il manufatto ricade all'interno del Parco Regionale dei Monti Lattari, in una zona riconosciuta "patrimonio dell'Umanità" dall'UNESCO.
Fonte: comunicato stampa ufficiale Procura della Repubblica
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108062108
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...