Tu sei qui: CronacaAmalfi, rinviati a giudizio vicesindaco Bottone e ingegnere Fico per la frana del 2 febbraio 2021
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 9 giugno 2022 10:46:13
Sono stati rinviati a giudizio il vicesindaco di Amalfi, Matteo Bottone, e l'ingegnere responsabile del settore Innovazione e Ambiente, Pietro Fico, per la frana che il 2 febbraio 2021 spezzo la Costiera in due.
A riferirlo è la giornalista Petronilla Carillo in un articolo pubblicato su "Il Mattino", in merito all'udienza preliminare discussa al Tribunale di Salerno lo scorso martedì 7 giugno, dinanzi al gup Giandomenico D'Agostino, mentre ad Amalfi cadeva l'ennesima frana, anche stavolta senza feriti.
È stato invece assolto il terzo tecnico che era stato precedentemente indagato, il dirigente dell'Ufficio tecnico comunale, Giuseppe Caso.
Secondo le accuse gli indagati avrebbero colpa nella frana in quanto non si sarebbero attivati tempestivamente per «individuare compiutamente le cause dell'evidente avvallamento, a loro noto, della pavimentazione pedonale di via Annunziatella».
Il 5 ottobre del 2020, fa presente la procura, il vicesindaco Bottone eseguì un sopralluogo assieme a due geologi, in quanto uno di quegli avvallamenti aveva causato «visibili fratture lungo la base del prospetto principale dell'abitazione della famiglia Cobalto». Agli atti del fascicolo, la stessa famiglia (che non si è costituita parte civile) ha fornito le fotografie delle lesioni.
Ma nessuno degli indagati si sarebbe adoperato «al fine di risolvere le segnalate criticità che determinavano l'evento franoso del costone Vegliandola di Amalfi all'altezza della strada comunale di via Annunziatella i cui detriti inondavano la Statale 163 all'altezza della galleria di via Matteo Camera e della sottostante via lungomare dei Cavalieri».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101425107
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, giovedì 1° maggio, in località Matinella, nel comune di Albanella. Un brutto incidente stradale si è verificato nei pressi del caseificio La Perla, in zona Pontebarizzo, dove due veicoli - una Audi Q3 e una Fiat Punto – si sono scontrati frontalmente per cause...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, nei confronti di un immobile adibito a struttura ricettiva di lusso situato all’interno del complesso monastico noto come...
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...