Tu sei qui: CronacaAmalfi, Il Mattino:«Il Tribunale boccia l'ex tecnico comunale»
Inserito da (redazionelda), giovedì 28 maggio 2015 10:26:31
Per la seconda volta il tribunale del lavoro dà ragione al comune di Amalfi nella vertenza avviata dall'ex capo dell'ufficio tecnico contro il provvedimento del commissario prefettizio che annullò il decreto sindacale a cui era legato l'incarico del professionista. A darne notizia, in maniera dettagliata, il quotidiano Il Mattino in edicola stamani in un articolo a firma di Mario Amodio.
A distanza di due mesi esatti dalla sentenza del giudice monocratico, il collegio giudicante ha rigettato il ricorso dell'ingegnere Aristide Marini contro le precedente determinazione del giudice di prime cure.
Il collegio, composto da Nicola De Marco (presidente), Ippolita Laudati (giudice) e Diego Cavaliero (giudice e relatore), ha ritenuto che il reclamo non fosse "suscettibile di accoglimento" per effetto della corretta interpretazione dell'articolo 110 del testo unico degli enti locali secondo cui "lo statuto può prevedere che la copertura dei posti di responsabili di servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione, possa avvenire mediante contratto a tempo determinato".
I giudici, che hanno confermato la decisione contenuta nel precedente dispositivo, hanno inoltre richiamato nella sentenza un altro passaggio della normativa che per il conferimento di incarichi a contratto impone lo svolgimento di una selezione pubblica "volta ad accettare in capo ai soggetti interessati, il possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità nelle materie oggetto dell'incarico".
Secondo i giudici l'interpretazione letterale della norma in questione evidenzia come presupposto il conferimento della tipologia dell'incarico, poi revocato all'ingegnare Marini dal commissario prefettizio con decreto del 30 dicembre 2014, proprio l'espletamento della selezione pubblica, considerato un "presupposto di legittimità del conferimento dell'incarico".
A ciò, inoltre, si va ad aggiungere secondo il collegio giudicante, il venir meno del mandato del sindaco che "ha determinato la cessazione degli incarichi dallo stesso conferiti, posto che la risoluzione del contratto è espressamente prevista per la cessazione del mandato sindacale, indipendentemente dalle cause che lo hanno determinato". Con queste motivazioni i giudici hanno così rigettato il ricorso, confermando l'ordinanza del 26 marzo scorso, e disponendo a carico del reclamante le spese legali quantificate in 2295 euro al netto degli oneri fiscali e contributivi. Contro il ricorso, così come accaduto a marzo, si è costituito anche il Comune di Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100725106
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Task force a Cetara contro l'utilizzo improprio dei permessi di invalidità utilizzati per parcheggiare nelle aree di sosta e negli stalli riservati ai disabili. Il comando di Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Raffaella De Santis, dall'inizio dell'estate ha elevato circa 50 sanzioni amministrative...
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...