Tu sei qui: CronacaAmalfi-Furore, lavori bonifica conclusi e collaudati ma la Provincia non dà ok a riapertura
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 febbraio 2015 22:12:05
(ANTEPRIMA) Sono stati ultimati in tempi da record i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso che insiste strada provinciale "Agerolina", tra i comuni di Amalfi e Furore, interessata da un movimento franoso che ne aveva determinato la chiusura al traffico veicolare. Dopo soli nove giorni di lavori è stato portato a compimento l'intervento in somma urgenza avviato dal Comune di Amalfi, finalizzato alla rimozione del pericolo imminente gravante sul tratto di strada. I tecnici incaricati dal Comune di Amalfi avrebbero già provveduto a effettuare il relativo collaudo.
Ora si attende l'autorizzazione alla riapertura al traffico veicolare da parte della Provincia di Salerno a cui sembrano non bastare le certificazioni prodotte dai professionisti incaricati. Pare che da Palazzo Sant'Agostino si attende la certificazione che attesta l'eliminazione totale del pericolo e soprattutto il ripristino del parapetto lato valle devastato dai crolli.
L'eliminazione del pericolo sul tratto in questione è garantita, si, non certo sul versante in considerazione dei pericoli che incombono quotidianamente in tutta la Costiera Amalfitana costretta a vivere costantemente con l'incubo del rischio idrogeologico.
Intanto sono diverso gli automobilisti che in alcune ore della giornata, a proprio rischio e pericolo, riescono a percorrere il tratto in questione.
Nel pomeriggio il sindaco di Furore Raffaele Ferraioli ha inoltrato al settore lavori Pubblici e Viabilità della Provincia di Salerno un invito-diffida a riaprire la strada al traffico. Il primo cittadino fa notare come sullo stesso nastro d'asfalto ci siano, sparsi, muretti che necessitano della dovuta manutenzione e soprattutto che il prolungarsi della chiusura dell'arteria provocherebbe ulteriori danni al trasporto giornaliero e scolastico, oltre che lesioni di interessi economici.
Ferraioli ha inoltre invitato Sita Sud a ripristinare le corse sulla tratta Amalfi-Agerola.
Siamo alle solite verrebbe da dire. Quando meri cavilli burocratici sono capaci di rallentare tutto, vanificando gli sforzi dei tanti attori coinvolti per la risoluzione delle criticità. Ora ci si attende un intervento del Commissario Prefettizio del Comune di Amalfi Giuseppe Castaldo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109929104
Nella giornata di ieri, 10 luglio 2025, il porto di S. Nicola de' Lembi del Comune di Montecorice è stata interessato da una vasta operazione di polizia eseguita dagli uomini della Capitaneria di porto di Agropoli e Acciaroli congiuntamente alla Polizia Locale. Le operazioni poste in essere hanno consentito...
"La notizia della violenza che ha visto vittima una giovanissima turista, ha destato enorme sconcerto ed incredulità nell'intera comunità". Questo il commento del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, in merito al fermo di un 41enne, dipendente di un hotel, accusato di avere violentato una 15enne turista...
Nell'ambito delle attività di controllo sul territorio finalizzate alla tutela ambientale, la Guardia Costiera degli uffici marittimi di Amalfi e Maiori, congiuntamente al personale dell'ARPA Campania e della Polizia Municipale di Maiori, ha eseguito una serie di accertamenti mirati sulle attività turistico-ricreative...
Una pistola a tamburo, carica e con la matricola abrasa, pronta a sparare. È quanto hanno rinvenuto i Carabinieri all'interno di un'abitazione a Raito, frazione collinare di Vietri sul Mare, durante una perquisizione scattata nell'ambito di un'attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti....
Un episodio drammatico ha scosso una tranquilla serata in Costiera Amalfitana, dove una ragazza di 15 anni è stata vittima di una violenza sessuale L'uomo, 42 anni, da tempo residente in Italia, era regolarmente assunto e non aveva mai avuto precedenti o segnalazioni per comportamenti violenti. A dare...