Tu sei qui: CronacaAmalfi, Comune non concede spazi sosta ai City Sightseeing che ricorrono al Tar
Inserito da (redazionelda), sabato 23 maggio 2015 12:00:43
Il comune impone una tariffa per sosta breve dei bus panoramici sul piazzale Flavio Gioia e la società che gestisce i City Sightseeing ricorre al Tar di Napoli. Ieri il commissario prefettizio di Amalfi, Giuseppe Castaldo, ha deliberato la costituzione in giudizio per difendere le ragioni dell'ente in merito alla richiesta di pagamento di una tariffa forfettaria determinata per effetto della natura giuridica del servizio considerato dal comune di Amalfi non essenziale come quello garantito dalla Sita.
A darne notizia il quotidiano Il Mattino in edicola stamani in un articolo a firma di Mario Amodio secondo cui in buona sostanza, la società che gestisce i City Sightseeing avrebbe originariamente richiesto la sosta del proprio mezzo che opera, con autorizzazione della Provincia di Napoli, sulla tratta Amalfi-Sorrento lungo il piazzale dove stazionano i bus della Sita.
La condizione di gratuità della sosta al capolinea è stata però negata dal comando di Polizia municipale di Amalfi che pare avesse acconsentito al pagamento di una tariffa forfettaria per la stagione in cui è attivo il servizio ma solo per il tempo necessario allo sbarco e all'imbarco dei passeggeri.
"Tutto ciò con un notevole risparmio rispetto alle tariffe giornaliere in vigore per i bus turistici" dicono dal comune di Amalfi che è concessionario dello spazio demaniale adibito a parcheggio.
Secondo le ragioni espresse dagli uffici non sarebbe stata possibile l'assegnazione di uno stallo di sosta così come avviene per i bus Sita in quanto il servizio pubblico prestato con i City Sightseeing sarebbe stato considerato di tipo commerciale.
Da qui, il ricorso al Tar di Napoli dove il prossimo 27 maggio si discuterà l'impugnativa del provvedimento adottato dalla polizia municipale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107325100
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Task force a Cetara contro l'utilizzo improprio dei permessi di invalidità utilizzati per parcheggiare nelle aree di sosta e negli stalli riservati ai disabili. Il comando di Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Raffaella De Santis, dall'inizio dell'estate ha elevato circa 50 sanzioni amministrative...
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...