Tu sei qui: CronacaAmalfi-Cava: 1-2 marzo incontri «Dar da mangiare agli affamati» promossi da Caritas
Inserito da (admin), domenica 28 febbraio 2016 19:11:10
"La promozione dell'uomo: dar da mangiare agli affamati, visitare i carcerati..." è il titolo di due importanti appuntamenti organizzatidalla Caritas Diocesana di Amalfi-Cava de' Tirreni che si svolgeranno martedì 1° marzo ad Amalfi (sala Azione Cattolica ore 18,00) e il giorno seguente presso la sede Caritas di Cava alle 18.
Un importante contributo di testimonianze sarà offerto da manina Consiglio che vive quotidianamente le opere di misericordia corporale e spiritual.
A Nosy Be (un'isola del Madagascar) vive una donna italiana di nome Manina, insegnante di filosofia in pensione. Arrivo' nel 1997 per trascorrervi una vacanza e affascinata dal posto decise di trasferirsi stabilmente.
«Vivendo l'isola venni a contatto con le problematiche locali e con la condizione in cui gravavano molti bambini, sia dal punto di vista fisico che da quello dell'istruzione».
Iniziò così a pagare la retta scolastica ad alcuni bambini. In poco tempo le richieste si moltiplicarono. Cominciò a costruire alcune scuole e stipendiare i maestri. Le prime strutture ospitavano 120 bambini, oggi le scuole di Manina sono 200 e più di 12mila i bambini che vi accedono gratuitamente. Tantissime le opere realizzate da Manina, che, sin dal primo istante, si è affidata alla Provvidenza che ha operato meraviglie.
Manina Consiglio, una manina grande come il cuore di una mamma che tutto sa donare e, se richiesta, sa ben consigliare; una donna come tutti noi, "venuti da lontano", che ha saputo fare del lontano povero e bisognoso la sua patria di elezione, terra esotica illustrata da una bella mostra fotografica che ha documentato il cammino di speranza di un popolo e di una donna generosa e coraggiosa che spende bene i suoi talenti.
Tra i numerosi riconoscimenti, Manina è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica alcuni anni fa dal Presidente della Repubblica Napolitano e, a Cava de' Tirreni, ha ricevuto il Premio "Mamma Lucia".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104529102