Tu sei qui: CronacaAmalfi, avvistamento di Salpa Maxima nel bacino portuale
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 aprile 2019 10:19:32
Avvistamento inusuale questa mattina nel bacino portuale di Amalfi. Uno strano organismo a mo' di "cordone" trasparente a tenere legate piccole sfere di colore rosso: no, non si trattava di una semplice medusa, ma di un esemplare di Salpa Maxima. La foto è stata postata da Giuseppe Ingenito su Facebook
Sono organismi che filtrano plancton e, in presenza di fioriture compatte, ne possono alterare la catena trofica, successivamente, quindi, alterare l'ecosistema anche riguardo la pesca siccome si possono avere tante riduzioni dei branchi di pesci.
Questi organismi, molto rari nei mari dell'Italia, vengono spesso scambiati per meduse. Gli esemplari di questa specie sono stati avvistati lo scorso anno a largo della Conca dei Marini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108157102