Tu sei qui: CronacaAmalfi, a fuoco libri in biblioteca. Telecamere incastrano i responsabili: sono quattro ragazzi
Inserito da (redazionelda), venerdì 22 gennaio 2016 19:16:52
(ANTEPRIMA) Chissà cosa sarà balenato nella mente di quei quattro ragazzi che lunedì scorso, all'uscita da scuola, hanno pensato bene di dare fuoco a quei volumi accatastati nel corridoio della biblioteca comunale di Amalfi. Del fatto se ne ha notizia soltanto oggi che gli autori dell'insano gesto sarebbero stati individuati.
Si tratta di minorenni frequentanti la scuola secondaria di primo grado che intorno alle 13 e 30 di lunedì invece di tornarsene a casa sono entrati nella biblioteca, alle spalle di palazzo San Benedetto, sede del Municipio, dando fuoco a quella pila di libri editi dal Centro di Storia e Cultura Amalfitana e da poco consegnati. Dopo aver appiccato le fiamme mediante un accendino i quattro, tutti appartenenti a normali famiglie amalfitane, si sono dileguati.
Avvertito il cattivo odore è stato il presidente del sodalizio culturale, Giuseppe Cobalto, ad agguantare un estintore e domare le fiamme (tanto che non vi è stata la necessità dell'intervento da parte dei Vigili del Fuoco) che hanno distrutto un centinaio di volumi dell'ultima pubblicazione del Centro di Storia e Cultura Amalfitana.
Rammarico e incredulità: questi i sentimenti dei dipendenti della realtà culturale più importante della Costiera in seguito a quella che è da ritenere una bravata ma non certo giustificabile. Sono stati gli agenti della Polizia Locale, coordinati dal comandante Agnese Martingano, a individuare i responsabili attraverso i filmati delle telecamere di videosorveglianza in dotazione alla Biblioteca. Del fatto sono stati informati i genitori dei ragazzi: per loro sono previsti seri provvedimenti.
Foto di repertorio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105170102