Tu sei qui: CronacaAll'ospedale di Salerno una simulazione del percorso ictus cerebrale
Inserito da (redazionelda), giovedì 2 novembre 2017 13:24:22
Ha avuto luogo martedì 31 ottobre, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona" di Salerno la prima simulazione multidisciplinare tesa a migliorare l'attività, concertata, tra tutte le figure professionali coinvolte nel percorso intraospedaliero del paziente affetto da ictus cerebrale.
L'attività si è svolta con il supporto del progetto Internazionale no profit "Angels Initiative" al quale l'Azienda ha ufficialmente aderito. Il progetto, coordinato al Sud Italia dalla dottoressa Stefania Fiorillo, mira al raggiungimento dell'eccellenza nel trattamento dello stroke attraverso l'ottimizzazione e la standardizzazione dei percorsi e delle procedure.
A condurre la simulazione è stata la dottoressa Paola Santalucia (esperta di simulazione in discipline sanitarie) ,neurologa e cardiologa, direttore della U.O.C. di Neurologia D'Urgenza e Stroke Unit presso l'IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo-Ospedale Piemonte di Messina.
L'AOU di Salerno, dotata di Stroke Unit sub intensiva, dal 2011, è attiva nel trattamento dell'ictus ischemico acuto mediante terapia trombolitica, trattamento tempo-dipendente che può contribuire alla risoluzione della sintomatologia neurologica e la preservazione di tessuto cerebrale.
Negli anni il numero dei trattamenti è incrementato progressivamente, in risposta al sempre maggior numero di pazienti afferenti alla Struttura. Nel futuro prossimo, l'attivazione della rete Stroke territoriale porterà ad un'ulteriore richiesta di tale opportunità terapeutica e ad un bacino sempre crescente. Da qui la necessità di ottimizzare i tempi di gestione intraospedaliera del paziente con ictus ischemico acuto, abbattendo la latenza tra l'ingresso in Ospedale e l'avvio della terapia specifica.
L'incontro, al quale hanno preso parte tutte le figure professionali che gravitano attorno al trattamento della fase acuta dell'ictus(medici, biologi, infermieri, tecnici, oss), è stato organizzato dalla Responsabile della formazione Aziendale (dottoressa Antonella Maisto); dalla Struttura Semplice Dipartimentale - Stroke Unit (dottoressa Rosa Napoletano); dal DEA (Dr Antonio Petrocelli); dai Direttori: del Dipartimento Scienze Mediche (professore Paolo Barone); della U.O.C. Neuroradiologia (dottor Renato Saponiero) e dell' U.O.C. Laboratorio analisi (dottor Angelo Massari).
"La simulazione, spiega la dottoressa Paola Santalucia, è una tecnica che aiuta, in qualsiasi ambito ad alto rischio, a migliorare la performance di tutti coloro che operano in situazioni critiche; nel percorso ictus è una riproduzione di situazioni reali che vive lo stroke team per ogni singola competenza: si segue l'intero percorso clinico dall'accoglienza del paziente in ospedale alla diagnosi precoce fino alla terapia con lo scopo di cogliere i punti deboli per garantire sicurezza e tempestività ad ogni fase.
L'obiettivo di iniziative come questa appena conclusa è quello di elevare gli standard qualitativi attraverso il miglioramento delle abilità comunicative, operative, tecniche ed organizzative degli operatori sanitari coinvolti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103724108
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...