Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Ulderico vescovo

Date rapide

Oggi: 4 luglio

Ieri: 3 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Cronaca"Ad Meliora Semper", il Rotary Club Costiera Amalfitana premia i 35 studenti più meritevoli

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Ravello, Costiera Amalfitana, Associazionismo, Meritocrazia, Giovani, Rotary

"Ad Meliora Semper", il Rotary Club Costiera Amalfitana premia i 35 studenti più meritevoli

L'iniziativa, avviata nel 2015 durante la presidenza dell'Ing. Giuseppe Mormile, continua a sostenere gli studenti più meritevoli

Inserito da (Admin), domenica 31 luglio 2022 14:24:26

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Ieri sera presso il Duomo di Ravello si è tenuta l'ottava edizione di "Ad meliora semper", l'iniziativa del Rotary Club Costiera Amalfitana, in collaborazione con la Fondazione Ravello e la Parrocchia Santa Maria Assunta di Ravello, avviata nel 2015 dall'allora presidente Ing. Giuseppe Mormile, che premia gli studenti più meritevoli del nostro territorio. A raggiungere la maturità con il massimo della votazione, nell'anno scolastico 2021/2022, ben 35 studenti.

Ad accompagnare i ragazzi nella meravigliosa Chiesa di Ravello, tantissimi amici e parenti sono intervenuti, non senza quel pizzico di emozione, alla premiazione.

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Ai saluti istituzionali del sindaco Paolo Vuilleumier sono seguiti quelli del parroco, Don Angelo Mansi, del Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, Amalia Pisacane e del dirigente scolastico dell'Istituto "Marini Gioia" Vincenzo Falco, rappresentato dai docenti Luigi Buonocore, Salvatore D'Amato e Giuseppina Severino mentre, per il "Pantaleone Comite", era presente il professor Antonino Romano.

Nel suo intervento, l'ing. Pisacane, in linea con la continuità del Rotary Club Costiera Amalfitana, ha illustrato come sia fondamentale valorizzare i ragazzi del nostro comprensorio che si sono distinti nel percorso di studi finora affrontato, esortandoli a fare sempre meglio, per loro stessi e per il nostro territorio: «Bella e meravigliosa, la costiera amalfitana è anche fragile ed ha bisogno di ragazzi, futuri uomini e donne, motivati e professionalizzati in tutti gli ambiti, che sappiano preservarla, valorizzarla, migliorarla e custodirla. Non a caso, il nostro governatore distrettuale prof. Alessandro Castagnaro nel corso della visita al nostro Club tenuta domenica 24 luglio 2022, ci ha esortati a "Prenderci Cura Del Nostro Territorio", non solo come paesaggio, ambiente, storia, cultura, di cui siamo ricchi, ma soprattutto come "Capitale Umano". Un territorio senza uomini/donne validi e motivati è un territorio esanime. La nostra iniziativa è volta proprio a valorizzare e motivare il nostro capitale umano, i nostri ragazzi, esortandoli ed incitandoli a fare sempre meglio ed a costruire le basi solide per una crescita professionale ed umana sana e stabile, perché nelle loro mani passerà, un domani, non molto lontano, il testimone di guida, tutela e conservazione del nostro territorio.»

Caloroso e a tratti emozionante l'intervento del Past President Mormile che ha voluto rimarcare fortemente l'identità rotariana dell'iniziativa invitando i più giovani "a cercare sui social le attività del Rotary a cui potrebbero avvicinarsi già alla loro età. Sono due le motivazioni - ha continuato l'ingegnere originario di Minori ma ravellese di adozione - di base che mi ispirarono questa idea. La prima è che i giovani sono energia allo stato puro. E come tecnico permettetemi di saperne qualcosa di energia. La seconda è che esiste anche una parte del mondo, quello serio, che premia i piu' meritevoli. Esiste il merito. - poi, rivolgendosi direttamente ai neo diplomati, Mormile ha chiosato - Lasciate perdere le strade apparentemente facili, fatte di raccomandazioni e di amici degli amici, che magari promettono agevolazioni per raggiungere la meta. Seguite i vostri sogni, cavalcateli, perché se sarete decisi, determinati, magari un po' testardi, ma soprattutto liberi... potrete arrivare ovunque, conquistando posizioni da cui nessuno potrà rimuovervi."

Ad allietare l'evento i presenti hanno potuto ascoltare alcuni brani musicali dall'organo del Duomo di Ravello a cura del Maestro Enzo Del Pizzo.

Di seguito l'eleco dei giovani premiati:

LICEO CLASSICO

Ludovica Rita Aceto, Annaluna Di Lieto, Rossella Ferrara, Mariarita Infante, Nicola Marina, Anna Pioli, Lorenzo Porzio e Nunzia Tulliano.

LICEO SCIENTIFICO

Gaia Maria Cavaliere, Nicoletta Cuomo, Luigi Di Lieto, Andrea Martina Esposito, Mariachiara Falcone, Cristina Lauro, Morgana Ricco, Nicola Rispoli, Anastasia Romano, Giorgia Ruocco e Leonia Vuilleumier.

LICEO LINGUISTICO

Mariella Amendola, Carmela Bottone, Myriam Cappuccio e Giulia Imperato.

ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO

Chiara Bartimoro, Alessia Di Martino, Gaia Gambardella, Nanna Mennella, Alyssia Miccio, Angela Nolli e Isabella Serretiello.

ISTITUTO ALBERGHIERO

Giusy Casabona, Chiara Vaccaro, Raffaele Mercadante, Salvatore Di Martino e Giovanni Chierchia.

I ragazzi hanno ricevuto una pergamena e il libro del musicofilo Marcello De Simone dal titolo "Richard Wagner... oltre la musica" (Edizioni Gutenberg 2022) insieme ad un bonus, messo a disposizione dalla Fondazione Ravello, per assistere ad alcuni spettacoli del Festival della Musica.

Durante la fase conclusiva dell'evento è intervenuta la direttrice artistica del musical "Rosa facta est Crux", Francesca Fusco, in corso di realizzazione, illustrando il progetto "In cammino per la Pace con Gerardo Sasso di Scala", anticipando l'avvio di un casting che vedrà la partecipazione di diritto proprio delle eccellenze scolastiche.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107027102

Cronaca

Maiori, fumo e fiamme a San Vito: incendi in collina, soccorsi al lavoro per contenere il rogo

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, una densa coltre di fumo bianco ha attirato l'attenzione dei cittadini di Maiori, alzandosi dalle alture in località San Vito. Il segnale inequivocabile di un incendio in atto ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono prontamente intervenute...

L'Esercito nella Terra dei Fuochi: controlli a Caivano e Grumo Nevano, sequestri e denunce per reati ambientali

I militari dell'Esercito e la Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito dell'Operazione "Terra dei Fuochi", hanno recentemente condotto un'importante attività nei comuni di Caivano (NA) e Grumo Nevano (NA) per il controllo e la prevenzione dei reati ambientali. Nel corso delle operazioni sono state...

Monte San Liberatore in fiamme, vasto incendio a Vietri sul Mare: arrivano i mezzi aerei

Dopo l'incendio divampato il 28 giugno sul versante del Monte Castello a Cava de' Tirreni, in concomitanza con i festeggiamenti del SS. Sacramento, a causa dello spettacolo pirotecnico, un nuovo rogo ha colpito il territorio: stavolta a bruciare è la vegetazione del Monte San Liberatore, tra Vietri sul...

Evasione da oltre 2 milioni per i voli privati: 134 società segnalate al fisco a Napoli

Una maxi evasione da oltre 2 milioni di euro è stata scoperta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, al termine di una complessa attività di polizia economico-finanziaria svolta presso lo scalo aeroportuale di Capodichino. A finire nel mirino dei finanzieri sono state...

Lite in famiglia a Positano, 28enne arrestato: aveva aggredito i Carabinieri intervenuti

Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....