Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Giovenale vescovo

Date rapide

Oggi: 3 maggio

Ieri: 2 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaAd Abu Dhabi il Global Energy Forum decreta il "successo unico" degli Emirati Arabi [VIDEO]

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Ad Abu Dhabi il Global Energy Forum decreta il "successo unico" degli Emirati Arabi [VIDEO]

Franco Nuschese gran cerimoniere col suo Cafe Milano

Inserito da (redazionelda), sabato 13 gennaio 2018 16:40:59

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, si è tenuto, il 12 e 13 gennaio, il Global Energy Forum promosso dall'Atlantic Council.

Presso l'hotel Four Seasons si sono dati appuntamento i leader mondiali dell'energia per «fare il punto sulle sfide che dobbiamo affrontare nel prossimo anno, identificare le opportunità e l'agenda per un anno di cooperazione e progresso» ha detto Frederick Kempe, presidente e amministratore delegato dell'Atlantic Council. Il forum, che segna l'inizio della settimana della sostenibilità di Abu Dhabi, cerca anche di formulare risposte alla mutevole geopolitica della transizione energetica e «fa luce sul successo unico degli Emirati Arabi Uniti», ha aggiunto il presidente. L'evento è stato ospitato sotto il patronato di Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan, il principe ereditario di Abu Dhabi e vice comandante supremo delle forze armate degli Emirati Arabi Uniti. È convocato in collaborazione con il Ministero dell'Energia e dell'Industria degli Emirati Arabi Uniti, la Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC) e la Mubadala Investment Company. A rappresentare l'Italia, per l'Eni, Gianni Di Giovanni, responsabile dell'ufficio Relazioni Internazionali di Eni a Washington e Presidente di Eni negli Stati Uniti. Tra le testate accreditate (CNN international media partner) anche Il Vescovado, grazie all'imprenditore Franco Nuschese (nella foto di seguito con Di Giovanni), vero e proprio anfitrione qui col suo ristorante Cafe Milano nelle vesti di fine politico. Proprio il guru della gastronomia made in Italy, tra i 600 prestigiosi soci dell'Atlantic Council sparsi in tutto il mondo, è stato più volte ringraziato pubblicamente da Kempe per l'impegno profuso nell'organizzazione dell'evento, dal coordinamento a cerimoniale, all'accoglienza, potendo contare su uno staff di prim'ordine. Ieri sera tutti i partecipanti sono stati invitati a un party esclusivo presso il Museo del Louvre di Abu Dhabi inaugurato lo scorso 8 novembre in partnership (da 525 milioni di euro) con il governo francese.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

 

Nelle sue osservazioni, il generale americano in pensione James L. Jones, Jr., presidente ad interim del Consiglio Atlantico, ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto dall'energia nel garantire stabilità e prosperità globali.

«È vero anche il contrario: che la pace e la sicurezza sono fattori essenziali per il funzionamento dei mercati energetici», ha affermato. Jones ha aggiunto che esiste un imperativo economico e morale per garantire che, per raggiungere la pace, l'energia dovrebbe essere di tutti diritto. Ha esortato i leader del settore energetico a «essere preparati a rispondere all'ambiente geopolitico in rapida evoluzione». «Dalla transizione verso un futuro di energia a basse emissioni di carbonio a una riduzione dei costi delle rinnovabili fino all'elettrificazione di tutto e la rivoluzione digitale, la tecnologia e il mondo stanno cambiando a un ritmo rapido e senza precedenti. Con questi cambiamenti, abbiamo assistito a un'emergenza nelle nuove dinamiche geo-economiche e geopolitiche» ha detto il generale, amico intimo di Nuschese, che tanto ama la Costiera Amalfitana. Questi cambiamenti presentano una serie di nuove opportunità e rischi, che il Global Energy Forum presenta una piattaforma per discutere e affrontare, ha aggiunto.

La stabilizzazione dei prezzi del petrolio e le implicazioni di un possibile collasso dell'accordo nucleare iraniano, invece, hanno dominato la tavola rotonda del 13 gennaio ad Abu Dhabi sul futuro a lungo termine dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC).

 

Ma per ora, i quattordici membri dell'Opec hanno poco da preoccuparsi: Mohammad Barkindo, il segretario nigeriano dell'organizzazione, ha assicurato i partecipanti al secondo e ultimo giorno del Global Energy Forum. «Siamo sopravvissuti a tanti funerali e siamo così orgogliosi di essere il gatto proverbiale con nove vite», ha detto Barkindo, che nell'agosto 2016 ha assunto la guida dell'organizzazione di Vienna per un periodo di tre anni.

 

«Grazie alla leadership visionaria dei nostri ministri dell'OPEC e dei paesi non OPEC, insieme per la prima volta stiamo costruendo questa piattaforma globale», ha detto, in riferimento a una riunione del novembre 2017 in cui l'OPEC, la Russia e altri nove petroliferi mondiali i produttori hanno accettato di tagliare la produzione di petrolio di 1,8 milioni di barili al giorno fino alla fine del 2018.«Abbiamo girato la pagina, penso, e quando il capitolo finale sarà scritto, quello che abbiamo fatto con i nostri amici non OPEC sarà scritto in oro».

 

La Nigeria e la Libia sono state esentate dall'accordo, ma entrambi i paesi membri dell'OPEC hanno concordato di non aumentare la loro produzione rispetto ai livelli del 2017.

 

Nel complesso, ha dichiarato Helima Croft, amministratore delegato e responsabile globale della strategia sulle materie prime presso RBC Capital Markets, la questione dell'inganno sulle quote è stata esagerata.

 

«Dove giace la capacità di riserva? Fondamentalmente, nei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo e in Iraq», ha spiegato.«Guarda un paese come il Venezuela che non si trova in una zona di guerra. Il suo PIL è diminuito del 30 percento negli ultimi due anni. Nessun paese soffre tanto e ovviamente sarebbe un candidato per aumentare la produzione, ma la loro produzione sta diminuendo rapidamente. La Libia sarebbe un altro candidato per aumentare la produzione, se potessero. Ma probabilmente non possono».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 101123100

Cronaca

Escursionisti danesi si perdono nella Valle delle Ferriere: salvati dal Soccorso Alpino e Speleologico

Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...

Auto si ribalta oltre il guard rail: ferite quattro persone

Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...

Primo maggio di super lavoro per il Soccorso Alpino: due interventi a Positano

È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...

Eboli, truffava anziani fingendo di raccogliere fondi per bambini malati: fermata nei pressi dell'ospedale

Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...

Positano, colto da infarto in spiaggia: 60enne trasferito in elicottero a Salerno

Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...