Tu sei qui: CronacaA Salerno la prima manifestazione "ad alta voce": insieme per dire NO al razzismo
Inserito da (redazionelda), domenica 30 settembre 2018 21:19:00
di Miriam Bella
"Non è certo un caso che per la manifestazione "Ad Alta Voce" tenutasi a Salerno, il comitato Europa senza Muri abbia scelto il 28 settembre."
A dichiararlo è uno degli organizzatori, Ubaldo Baldi dell'ANPPIA, Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, il quale ci spiega l'importanza del legame fra questo giorno e lo stesso del 1943, in cui l'Italia vide la nascita dei primi moti antinazisti proprio a Scafati, nella provincia salernitana.
"Quello che ci ha spinto a scendere in piazza", è sempre Baldi a parlare, "è l'indignazione nei confronti della campagna di odio razziale che ormai è presente ovunque, dai social ai mass media."
E ad indignarsi sono in molti fra studenti, associazioni cattoliche, sindacati e vari esponenti della politica, come l'europarlamentare Massimo Paolucci, che dichiara: "Essere qui oggi è importante, per dire NO all'ipocrisia di chi crede di porre fine a una tragedia mondiale, che è quella di chi fugge da una dittatura o dalla povertà, erigendo muri.
Lo stesso Occidente è causa di molti dei problemi dell'Africa, con le sue, le nostre politiche sbagliate. Allora è giusto che si diano delle regole all'immigrazione, ma non è fingendo di ignorare la realtà oggettiva che si può risolvere il problema."
Per Arturo Scotto di Aritcolo 1, invece, la presenza a questo evento è una forma di "resistenza al tentativo di cambiare la costituzione materiale di un Paese, che è antifascista e non può essere sporcato da azioni, che più che alla politica somigliano al bullismo."
"Ad alta voce" pare, dunque, solo il primo degli eventi volti a combattere l'attuale deriva antiumanitaria, stando a ciò che apprendiamo da Maria Di Serio, altra promotrice della manifestazione.
"Da oggi abbiamo scelto di assumerci la responsabilità di osservare i cambiamenti della società che ci circonda: la paura del diverso genera sempre conflitti interni, rischiando di dare vita ad azioni di stampo fascista, cosa che non siamo disposti a consentire.
Per questo vogliamo riprendere un percorso democratico, che passi anche attraverso i più giovani. Siamo intenzionati, con la collaborazione dei dirigenti, ad entrare nelle scuole di Salerno e provincia, proprio per parlare con gli studenti e organizzare con loro delle iniziative sul tema."
Una battaglia lunga quella che si prevede in cui, al di là di sigle e di bandiere, a prescindere dalla convergenza o meno di opinioni su altre cose, è importante fare fronte unico, indossando la maglia coi colori della sola propria squadra, quella della razza umana.
Credit picture: Arturo Palumbo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104416107
È stato individuato e fermato nel pomeriggio di domenica 3 agosto un cittadino egiziano ritenuto responsabile di un tentativo di rapina avvenuto nei giorni scorsi ai danni di una donna incinta. L'operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno riconosciuto l'uomo...
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....