Tu sei qui: CronacaA Roma contro la Naspi: in 400 i lavoratori stagionali dalla Costa d'Amalfi
Inserito da (redazionelda), giovedì 12 novembre 2015 13:23:16
Sono circa 400 i lavoratori stagionali giunti stamani dalla Costa d'Amalfi a Roma davanti a Montecitorio per protestare contro la Naspi, il nuovo ammortizzatore sociale per la disoccupazione approvato col Jobs Act del Governo. I lavoratori costieri, giunti in pullman organizzati o con mezzi propri, si sono uniti ai colleghi provenienti dalle più rinomate località di vacanza italiane (Capri, Ischia, Sorrento, Isola d'Elba, Sicilia, Liguria, Sardegna, Puglia, Calabria, Jesolo, Rimini, Riccione, la Riviera adriatica, il litorale laziale, ecc.) per far sentire la loro voce dopo aver promosso l'iniziativa su gruppi di Facebook dedicati (tra i più partecipati c'è "Lavoratori Stagionali"). In tutto sono 350mila: tra loro anche il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, a guida della corposa delegazione sorrentina.
I lavoratori, che hanno interrotto i loro rapporti di lavoro a scadenza contrattuale lo scorso ottobre, in coincidenza con la fine della stagione turistica, chiedono al Governo di considerare il lavoro stagionale come "atipico", tutelando la categoria come per i lavoratori agricoli.
La nuova NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego) dell'Inps, che doveva essere un salvagente gettato per tamponare l'anno in corso con una nuova circolare, rischia di penalizzare tutti i lavoratori del settore alberghiero e non solo che lavorano soltanto sei mesi l'anno.
Per i restanti sei, il sussidio di disoccupazione sarà sistematicamente dimezzato. Questo scenario sarà inevitabile a partire dall'anno prossimo.
Foto da Facebook
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106856101