Tu sei qui: Chiesa'Vinci l'indifferenza e conquista la pace', ecco Incontro di gennaio
Inserito da (admin), lunedì 4 gennaio 2016 10:05:54
È disponibile (scaricabile a lato) il numero di Gennaio 2016 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
Il tema di prima pagina è dedicato alla Messaggio di Papa Francesco per la 49a Giornata Mondiale della Pace, celebrata il primo gennaio, Solennità di Maria SS. Madre di Dio, dal titolo: "Vinci l'indifferenza e conquista la pace" , di cui si pubblicano alcuni passi significativi.
Per la Memoria Liturgica del SS. Nome di Gesù, celebrata il 3 gennaio, Padre Bonventura Gargano ha offerto un prezioso contributo sulla Storia e la Teologia del Nome di Gesù, di cui si pubblica la prima parte. Ha arricchito la riflessione sul tema, Suor Massimiliana Panza del Monastero di Santa Chiara di Ravello, con l'articolo dal titolo Cristo Salvatore.
L'ampia pagina riservata alla Cronaca del Natale a Ravello, viene puntualmente raccontata e interpretata con la consueta acribia di un convinto operatore pastorale da parte del professor Roberto Palumbo.
Ricorda l'apertura dell'anno giubilare nell'Arcidiocesi l'articolo di Fulvia Imperato.
L'attività delle associazioni parrocchiali sono oggetto dei contributi di Maria Carla Sorrentino per l'Azione Cattolica e di Elisa Mansi per la Comunità di Emmaus.
L'attività sportiva e sociale è oggetto dell'articolo: "Camminare 25 minuti al giorno", a firma di Marco Rossetto.
Si segnala anche, a cura di Achille Benigno, il personale ricordo di P. Domenico Langone, guardiano del Convento francescano di Maiori, che ha lasciato una grande testimonianza di impegno religioso e culturale in Costiera Amalfitana.
Chiude questa edizione l'articolo di Salvatore Amato sulla presentazione del volume dedicato al nuovo organo del Duomo di Ravello, avvenuta la sera del 29 dicembre 2015, in occasione dell'evento "L'organo del Duomo di Ravello: uno strumento al servizio della liturgia e dell'identità di Ravello "Città della musica", organizzato dall'Associazione "Ravello Nostra" e dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, Basilica ex Cattedrale, in collaborazione con la Fondazione Ravello e il Comune di Ravello, concluso magistralmente con il grande Concerto d'organo, unico evento per l'Italia, del Maestro Daniel Roth, organista di assoluta fama mondiale e Titolare del Grande Organo A. Cavaillé-Coll di Saint-Sulpice di Parigi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108723104
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...