Ultimo aggiornamento 19 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaStasera a Vietri sul Mare la Festa del Martirio di San Giovanni Battista

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, Chiesa

Stasera a Vietri sul Mare la Festa del Martirio di San Giovanni Battista

Questo giorno di solennità, profondamente radicato nella tradizione cristiana, richiama i fedeli a riflettere sulla vita e sul sacrificio dell'ultimo e più grande dei profeti, il Precursore di Cristo.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 29 agosto 2024 08:33:44

Oggi, 29 agosto, la comunità di Vietri sul Mare si raccoglie in preghiera e celebrazione per la festa del martirio di San Giovanni Battista. Questo giorno di solennità, profondamente radicato nella tradizione cristiana, richiama i fedeli a riflettere sulla vita e sul sacrificio dell'ultimo e più grande dei profeti, il Precursore di Cristo.

Stasera si terrà la celebrazione della Santa Messa alle ore 19:00. Subito dopo la messa, alle ore 20:00, avrà luogo la tradizionale processione per le principali strade della parrocchia. Questa processione, accompagnata dal Gran Concerto Bandistico "Città di Vietri sul Mare", rappresenta un momento di grande partecipazione comunitaria, in cui la devozione popolare si manifesta attraverso canti, preghiere e il trasporto della statua del santo. Le vie di Vietri si riempiranno di luce e musica, mentre i fedeli seguiranno il corteo con fiaccole e candele, unendosi in un atto collettivo di fede e devozione.

La festa del martirio di San Giovanni Battista, conosciuta anche come "Decollatio", ha radici antiche nella Chiesa latina. Si ritiene che la sua origine risalga al V secolo in Francia e al VI secolo a Roma, legata alla dedicazione di una chiesa costruita a Sebaste in Samaria, sul presunto sepolcro del santo. Nei Sacramentari romani, la festa appare già alla data del 29 agosto, e il Martirologio Romano riporta che questa data corrisponderebbe al secondo ritrovamento della testa di San Giovanni Battista, poi trasportata nella chiesa di San Silvestro a Campo Marzio a Roma, per volere di papa Innocenzo II (1130-1143).

Al di là di questi riferimenti storici, la figura di San Giovanni Battista è ben delineata nei Vangeli, in particolare da San Luca e San Marco, che descrivono rispettivamente la sua nascita miracolosa, la vita nel deserto, la predicazione, e la tragica morte. San Giovanni Battista, con la sua parola infuocata e lo spirito profetico, richiamava il popolo alla conversione e alla preparazione delle vie del Signore.

Giovanni Battista fu arrestato e imprigionato per ordine di Erode Antipa, tetrarca della Galilea, a causa delle sue aperte critiche alla relazione adultera tra Erode ed Erodiade, moglie di suo fratello Filippo. La vita terrena di Giovanni terminò in modo drammatico durante il banchetto per il compleanno di Erode, quando Salomè, figlia di Erodiade, chiese la testa del Battista su un vassoio, soddisfacendo così la vendetta della madre.

Il martirio di Giovanni Battista è un esempio supremo di fedeltà alla missione divina, che egli portò avanti fino all'estremo sacrificio. Questo evento, che avvenne nella fortezza di Macheronte sulla riva orientale del Mar Morto, è narrato nei Vangeli e confermato dalle opere dello storico Flavio Giuseppe.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105514107