Tu sei qui: ChiesaSolennità Corpus Domini, a Ravello sempre grande partecipazione [PROGRAMMA]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 14 giugno 2017 15:57:49
Domenica 18 giugno il calendario liturgico ci propone la solennità del Corpus Domini (espressione latina che significa Corpo del Signore), una delle principali solennità Cattoliche.
In questa ricorrenza si porta in processione, racchiuso in un ostensorio, il Santissimo Sacramento, esposto alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nell'Ostia che passa sui pittoreschi tappeti naturali costituiti da petali di fiori e fogliame, allestiti lungo il percorso processionale.
Alcune tradizioni vogliono che i petali utilizzati per la realizzazione delle opere floreali debbano essere freschi; a Ravello questa usanza è ancora molto radicata e portata avanti dai giovani nonostante le avverse condizioni meteorologiche dei giorni scorsi si sono cimentati nella ricerca di petali e fogliame nei giardini in fiore del paese.
Nel primo pomeriggio avrà luogo il vero e proprio allestimento dei tappeti in Piazza Vescovado, in via San Giovanni del Toro e a Piazza Fontana Moresca.
SABATO 17 GIUGNO
Canto del Santo Rosario Eucaristico
ore 18.30 - Celebrazione della Santissima Eucaristia
ore 19.00 - Esposizione del Santissimo Sacramento per l'Adorazione silenziosa in preparazione alla Solennità del Corpus Domini. Celebrazione comunitaria dei Vespri ore 19.45 e Solenne Benedizione Eucaristica.
DOMENICA 18 GIUGNO
Celebrazione della Santissima Eucaristia
ore 09,00 | 11.00 - Canto del Santo Rosario Eucaristico
ore 18.30 - Celebrazione della Santissima Eucaristia
ore 19.00 - Solenne Processione Cittadina con il Corpus Domini.
Al passaggio di Gesù vivo e vero in mezzo a noi, invitiamo ad addobbare con drappi e lumini bianchi balconi e finestre. Si ringrazia vivamente tutti coloro che prepareranno le artistiche infiorate in onore di Gesù Eucaristia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100840105
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...