Ultimo aggiornamento 54 minuti fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaScuola al via, gli auguri a studenti e docenti del Vescovo Soricelli

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Scuola al via, gli auguri a studenti e docenti del Vescovo Soricelli

Inserito da (redazionelda), domenica 13 settembre 2015 08:33:26

Alla vigilia dell'anno scolastico 2015-2016 l'arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava dei Tirreni, Orazio Soricelli, scrive agli studenti, ai docenti, ai dirigenti scolastici e ai genitori con i migliori auspici. Di seguito il testo integrale della lettera.

Carissimi studenti,

un cordiale saluto a tutti voi che iniziate un nuovo anno scolastico. Il tempo che noi viviamo è per noi cristiani un dono di Dio, perché si protrae verso l'infinito, una dimensione di cui avvertiamo debolmente le tracce, se poniamo attenzione alla perfezione dei fenomeni fisici, che governano il nostro cosmo. Provate anche voi ad investigare attraverso lo studio serio e diligente le dinamiche delle forze naturali, che ci circondano. Ulisse nel racconto dantesco ricorda ai suoi compagni di viaggio che: «Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza»; un invito valido soprattutto per voi studenti, affinché possiate vivere le esperienze della formazione umana e intellettuale in modo creativo e proficuo.

Ogni uomo è icona di Dio: a sua immagine e somiglianza egli è stato creato. La scuola è il luogo privilegiato, in cui si impara con l'aiuto dei docenti a utilizzare le doti e le capacità personali, in modo da diventare uomini e donne, degni di tale nome. Gli anni trascorsi nella scuola segnano indelebilmente la storia personale di ciascuno di voi: essi passano rapidamente, spetta a voi valorizzare al meglio il periodo dell'apprendimento sapienziale e della maturazione spirituale.

Cari e stimati dirigenti scolastici e docenti, a voi il nobile e delicato compito di forgiare culturalmente le giovani generazioni. Amate e accompagnate i vostri alunni in questo tempo magnifico, ma anche difficile e foriero di incertezze.

Cari genitori, i vostri figli si apprestano a sperimentare nuove situazioni affettive e relazionali; seguiteli a scuola e durante il tempo libero, aiutandoli a servirsi dei social network con equilibrio e con prudenza, poiché essi tra le molteplici opportunità di amicizia e di interrelazione sociale nascondono insidiose minacce.

Su tutti invoco la benedizione del Signore, perché serenamente e generosamente possiate sostenere i faticosi impegni didattici.

Con affetto, auguro a tutti buon anno scolastico!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103323105