Tu sei qui: ChiesaScala festeggia Sant’Alfonso Maria de Liguori, fondatore dell'Ordine dei Redentoristi
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 31 luglio 2023 16:06:25
Il 1° agosto ricorre la Festività di Sant'Alfonso Maria de Liguori, compatrono dell'antica Città di Scala.
Per l'occasione, domani, alla grotta di Sant'Alfonso, si terranno due sante messe, alle 8 e alle 10, per onorarlo. Quindi, alle 19, una Solenne Celebrazione e la processione con la statua del Santo.
Come ricorda Sigismondo Nastri, «La figura di questo dottore della Chiesa, celebrato in particolare a Pagani, la città che lo venera come protettore, è ancora viva in Costiera per le sue predicazioni. A Maiori, anche per una ricca aneddotica che lo riguarda. Una memoria presente soprattutto a Scala, dove si ritirò in preghiera dal 1733 al 1738. Qui fondò l'Ordine dei Redentoristi e stimolò una religiosa, Celeste Crostarosa, ora beata, ad aprire un monastero femminile. Entrambe le istituzioni, specialmente quella delle suore, sono ancora attive. Sant'Alfonso si ritirava in raccoglimento in una grotta, che porta il suo nome, e fu lì che ebbe visioni della Madonna».
E non solo: nel Settecento scrisse, dai monti di Scala, "Quanno nascette ninno", brano in vernacolo evolutosi nel più classico ed emozionante dei canti natalizi: "Tu scendi dalle Stelle".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109326102