Tu sei qui: ChiesaSan Francesco, 4 ottobre Assisi festeggia il Patrono d'Italia /DIRETTA RAI 1
Inserito da (redazionelda), sabato 3 ottobre 2015 21:38:06
Assisi è pronta per festeggiare San Francesco, Patrono d'Italia. Giornata ricca di umanità, quella di domenica 4 ottobre, legata a valori di pace e amore fraterno. In un momento di forte conflittualità, in cui i valori si spengono "è necessario accendere la speranza - commenta il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, Padre Enzo Fortunato -. Una speranza che caratterizza il 4 ottobre, festa di san Francesco patrono d'Italia, che da dieci anni è riconosciuto da una legge come giorno di pace, fraternità e dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse".
Un testo in cui si parla di "solennità civile" e di "momento in cui si concentrano cerimonie, iniziative, incontri, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, dedicati ai valori universali indicati al primo comma di cui i Santi Patroni speciali d'Italia sono espressione. L'invito che parte da Assisi - continua Padre Fortunato -, alla vigilia della festa di san Francesco, è fare in modo che questa legge generi decisioni concrete per la pace, per la fraternità e per il dialogo. L'augurio e l'auspicio è che in tutte le scuole ci sia un momento per riflettere e condividere la bellezza delle giovani generazioni".
Quest'anno sarà la Regione Lombardia a donare l'olio che alimenta la lampada posta a veglia dei resti mortali del Santo di Assisi. La delegazione sarà guidata dal governatore Roberto Maroni, dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo e dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia. A presiedere la celebrazione eucaristica delle 10 (DIRETTA SU RAI UNO), nella Basilica Superiore di san Francesco, sarà l'Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola. In rappresentanza del Governo Italiano ci sarà il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.
"Tutti gli italiani sentono la passione vissuta dal loro Patrono per ogni uomo e ne restano affascinati - ha dichiarato il Cardinale Angelo Scola. - In Lombardia la devozione a San Francesco è molto popolare grazie alla presenza secolare dei suoi figli, basti pensare alla figura emblematica di Fra Cristoforo nei Promessi Sposi. Venire in pellegrinaggio ad Assisi vuol essere un gesto di supplica e di affidamento a Dio perché Egli sostenga il cammino del nostro popolo".
Il presidente Roberto Maroni ha sottolineato invece come "la società lombarda è sì dinamica e operosa, ma anche intrisa di spirito solidaristico. Forse è per questo che la figura di San Francesco esercita un così forte richiamo. La nostra terra è famosa per la sua potenza industriale e produttiva, ma è anche la ‘capitale' del volontariato, dell'associazionismo, del no profit e del terzo settore. Una vocazione che, penso, il Santo di Assisi, che si è messo al servizio degli ultimi, apprezza sicuramente".
Oltre 70 i giornalisti accreditati e più di 3mila i pellegrini che giungeranno nella città serafica in occasione del 76esimo anniversario della proclamazione di San Francesco patrono d'Italia. L'accensione della lampada è affidata al Sindaco di Milano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104031105
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...