Tu sei qui: ChiesaRavello, su Incontro di agosto le cronache della festa di San Pantaleone
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 agosto 2016 10:10:48
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Agosto di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Monsignor Giuseppe Imperato.
La Prima Pagina riporta l'omelia tenuta da S. E. Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo Emerito di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, durante la messa pontificale celebrata in Duomo la mattina del 27 luglio, solennità Liturgica di San Pantaleone, Patrono di Ravello.
L'illustre Presule ha parlato di San Pantaleone, il Misericordioso, nello speciale anno giubilare della Misericordia, invitando tutti ad essere nel mondo esperti e reliquie della Misericordia.
In questo numero si invita ancora a leggere e meditare insieme gli ultimi due capitoli dell'Esortazione Apostolica di Papa Francesco Amoris Laetitia, circa il dovere di "Accompagnare, discernere e integrare la fragilità delle coppie" e l'approfondimento della "Spiritualità coniugale e familiare".
L'assidua collaboratrice, Suor Massimiliana Panza, del Monastero delle Clarisse, ci regala una profonda riflessione su: "Gesù sposo" con l'auspicio che ciascun cristiano sia segno vivo della Chiesa sposa.
L'ampia pagina delle cronache è aperta dalla dettagliata ricostruzione della preparazione e dello svolgimento dei festeggiamenti patronali a firma del Prof. Roberto Palumbo.
La festa patronale è stata preceduta dalla Commemorazione della Beata Vergine del Monte Carmelo, contitolare della ricostituita Confraternita, di cui fornisce una breve cronaca la consorella Giulia Schiavo.
Si sottolinea in questo numero il consueto appuntamento culturale a conclusione del Novenario in onore di San Pantaleone, rivissuto nell'analisi critica del M° Giancarlo Amorelli: Il Grande Concerto per organo del M° Juan Paradell Solè, organista titolare della Cappella musicale pontificia Sistina.
Nel giorno della festa patronale Ravello ha avuto anche la speciale visita di Svetlana Medvedeva, moglie dell'ex Presidente e attuale Primo Ministro russo, Dmitry Medvedev, che ha pregato presso la reliquia del Sangue di San Pantaleone, lasciando una meravigliosa testimonianza di fede che unisce le Chiese d'Oriente e d'Occidente.
Chiuduno questo numero l'articolo di Marco Rossetto sul crowdfunding, una interessante proposta di ordine civico, e la cronaca del restauro dell'edicola del Crocifisso alla Crocevia, a cura del Rotary e dell'Associazione Ravello Nostra.
Il numero di agosto termina con il consueto programma degli appuntamenti liturgici del mese.
Buona lettura in tempo di ferie!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106919101
Con un profondo senso di riconoscenza, l’Associazione "I Sampietrini – I Devoti di San Pietro in Cetara" accoglie il messaggio inviato dal Santo Padre attraverso la Segreteria di Stato Vaticana. Nella lettera, Papa Francesco incoraggia i membri a proseguire con entusiasmo il loro impegno per la fede,...
Agerola onora uno dei santi più venerati della Chiesa cattolica con una celebrazione che unisce fede e tradizione. Oggi, domenica 16 marzo 2025, nel borgo di San Lazzaro, si tiene la consueta festa dedicata a San Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa, noto per il suo ruolo nella riforma liturgica...
Papa Francesco ha deciso: Salvo D'Acquisto potrebbe presto essere beato. Durante un incontro con il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, e monsignor Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affari Generali, il Pontefice - nonostante il ricovero al Policlinico Gemelli - ha autorizzato il Dicastero...
Bartolo Longo, l'apostolo del Rosario di Pompei, è una figura emblematica la cui vita testimonia una profonda trasformazione spirituale e sociale. Nato a Latiano, in Puglia, nel XIX secolo, Longo attraversa una significativa crisi di fede durante gli studi universitari a Napoli, periodo durante il quale...
La recente immagine di Papa Francesco, visibilmente affaticato, ha acceso il dibattito pubblico e mediatico sulla sua salute. Da una parte, vi è la preghiera sincera dei fedeli affinché il Signore gli dia sollievo nel corpo e nell’anima; dall’altra, la morbosa attenzione dei media, spesso inclini a trasformare...