Tu sei qui: ChiesaMinori, Don Ennio è già parte integrante della comunità
Inserito da Angelo Sammarco (redazionelda), martedì 6 gennaio 2015 10:42:02
di Angelo Sammarco
E' giunto a Minori il 27 di novembre il nuovo parroco, don Ennio Paolillo, e a poco più di un mese dal suo insediamento ha fatto sentire, eccome, la sua presenza nel paese.
Non è stata una entrata in punta di piedi, come di solito si fa quando si giunge in una nuova realtà, bensì una vera e propria irruzione coinvolgente di gioia, amicizia e partecipazione.
Don Ennio, oltre ad officiare le funzioni ed a visitare vecchi e ammalati, è presente in ogni appuntamento che si svolge nel paese, sia esso religioso o civile, venendo a contatto praticamente con l'intera popolazione in un tempo record.
Efficace anche la continua interazione "social" via web, una novità di comunicazione assoluta, almeno per noi minoresi, attraverso cui don Ennio annuncia le celebrazioni e mostra i momenti di fraternità con la comunità locale. Un modo di fare che ha destato soprattutto l'interesse e l'approvazione dei giovani.
Ha sortito ottimi effetti la scelta della Messa di Natale a mezzanotte e l'adorazione Eucaristica col canto di ringraziamento "Te Deum" dopo il conto alla rovescia ed i brindisi per il nuovo anno. La Basilica era piena.
Il neo parroco non ha avuto esitazioni nemmeno quando si è trattato di spalancare le porte della Chiesa per accogliere il Presepe Vivente dell'Ars Vivendi, impossibile da svolgersi all'aperto per l'eccezionale ondata di freddo che ha investito la costiera.
I primi passi di don Ennio lasciano impronte rilevanti e gli auguriamo, oltre ad un felice 2015, che al suo cammino di fede possano aggregarsi quante più persone possibili per sostenere e magari incrementare le iniziative che verranno.
Auguri don Ennio!!!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109425103
Don Justin Emeziem, parroco di San Felice di Tenna a Pietre di Tramonti, festeggerà domenica 14 settembre il suo 18esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Per l'occasione, la parrocchia di San Felice di Tenna ha organizzato un pranzo di beneficenza. La giornata si aprirà alle ore 11:00 con una...
Stasera, venerdì 22 agosto la comunità di Minori celebra la festa della Beata Vergine Maria Regina, nell'ottava dell'Assunta, con una solenne celebrazione giubilare per le Confraternite della Forania Maiori - Minori - Tramonti. Una giornata che quest'anno assume un valore particolare, in quanto dedicata...
Il borgo di Campinola a Tramonti si prepara questa sera a vivere un momento di intensa devozione e comunità in occasione della festa di San Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C. e martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana. Patrono degli Agenti di Polizia locale e dei...
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà con affetto e devozione Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22...
Atrani ha vissuto un momento di intensa spiritualità con il pellegrinaggio giubilare dei turisti al Santuario di Santa Maria del Bando, riconosciuto come Chiesa Giubilare per l'Anno Santo 2025. All'iniziativa era presente anche il sindaco Michele Siravo, che ha espresso il suo orgoglio per un evento...