Tu sei qui: ChiesaMatelica ricorda Mons. Ercolano Marini, 17 giugno anche la chiesa amalfitana in terra marchigiana
Inserito da (redazionelda), martedì 13 giugno 2017 14:10:06
Sabato 17 giugno grande festa a Matelica, in provincia di Macerata, che ricorda uno dei suoi figli più illustri: Mons. Ercolano Marini (1866-1950), vescovo di Amalfi dal 1915 al 1945.
Per iniziativa dell'Amministrazione Comunale sarà a Lui intitolata una piazza e nell'occasione converranno i rappresentanti delle Diocesi di Norcia e di Amalfi-Cava de'Tirreni per una giornata di studio su questo tema "Matelica, Norcia, Amalfi, il cammino di Ercolano Marini"
L'arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de'Tirreni Mons. Orazio Soricelli, non potendo partecipare di persona, ha inviato un messaggio al Vescovo di Fabriano Matelica Mons. Stefano Russo, col quale ha ricordato che dopo ottant' anni la gente della costiera ha ancora un caro ricordo dell'opera da Lui svolta.
Ricordato soprattutto per la fondazione dell'Orfanotrofio e per l'impegno pastorale nel preparare nella Diocesi di Amalfi le istanze del Concilio Vaticano II°, con la riforma del culto a Dio e della presenza della Chiesa sul territorio, sempre pronta a lasciarsi sfidare dai problemi sociali del tempo.
«Ancora oggi - si legge nella missiva - la sua tomba è circondata dalla venerazione dei fedeli, perché la gente attende di vederlo agli onori dell'altare».
All'incontro di Matelica la nostra Diocesi sarà rappresentata da Don Luigi Colavolpe, che terrà una relazione su "l'opera e l'eredità di Mons.Marini ad Amalfi", con lui ci saranno anche alcuni membri del Direttivo del Centro di Solidarietà Mons. Marini, che saranno contenti di condividere la gioia della famiglia Marini.
Dalle pagine di questo giornale rilanciamo l'auspicio formulato da Don Andrea Colavolpe nella biografia del santo arcivescovo: che l'incontro di Matelica faccia voto che si apra al più presto il processo canonico per arrivare alla sua glorificazione.
Fa piacere che ad esso ci sarà anche una significativa rappresentanza di studiosi provenienti da Norcia, perché i primi dieci anni di Episcopato Mons. Marini li ha vissuti in quella diocesi. La loro partecipazione sarà doppiamente gradita, perché hanno vissuto la terribile esperienza del terremoto, per cui sarà per loro salutare attingere dal pensiero di Mons.Marini, che dinanzi alla sciagura della guerra e al nubifragio, che sconvolse i paesi della nostra costiera, lanciò con una Lettera pastorale il grido "Resurrezioni", per aprirsi alle "ammirabili ricostruzioni", che Dio preparava.
Possa Mons. Marini ottenere che il territorio di Norcia risorga presto dalle ferite del terromoto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109432102
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...