Tu sei qui: ChiesaMaiori, le Pro Rosa di Cetara in pellegrinaggio a Erchie per la Peregrinatio di Santa Maria a Mare
Inserito da (Admin), sabato 24 maggio 2025 10:10:26
di Mafalda Bruno
Un richiamo, quello della Vergine a Mare, al quale il gruppo ha detto un "Si" unanime.
Grazie ad un servizio navetta messa a disposizione dal Sindaco di Cetara, Roberto Della Monica, a gruppi di 15 persone per volta, le associate si sono dirette verso il suggestivo borgo di Erchie per onorare, con la loro presenza, il passaggio della Vergine diretta, in serata, al ritorno a Maiori.
L'occasione della Peregrinatio della Vergine, evento inserito nell'anno giubilare, ha visto unite tre comunità: Erchie, Cetara e Maiori, tutte intorno alla Vergine.
Dopo la recita del Santo Rosario, c'è stata la Santa Messa celebrata da don Francesco Della Monica il quale, durante l'omelia, ha ricordato che con la nostra presenza stiamo testimoniando il nostro amore, perché arrivando qui, abbiamo sconfitto l'indifferenza e il disinteresse verso la fede che spesso può colpire ognuno di noi.
Le Pro Rosa, dimostrando grande devozione verso la Vergine e le altre manifestazioni liturgiche, hanno portato un pizzico di colore alla toccante liturgia. Se è ben vero che i loro incontri sono sempre all'insegna dello svago, della musica e dei giochi, tutto questo passa in secondo piano quando la fede, le tradizioni più care alle donne cetaresi, richiedono la loro presenza, che non manca mai.
La Madonna ha parlato pochissime volte nel corso della sua vita. Il Vangelo però ci riferisce le poche preziose parole che Lei ha pronunciato. Nelle nozze di Cana, ad esempio, non ha detto "fate quello che vi dico io" ma ha detto "fate quello che LUI vi dirà".
Quindi attraverso la devozione alla Madre di Dio, possiamo e dobbiamo avvicinarci a Dio e ai Sacramenti, unico vero scopo della nostra fede cristiana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101830108
In occasione della festa liturgica dei Santi Anna e Gioacchino, genitori della Vergine Maria e nonni di Gesù, la comunità ecclesiale di Maiori si prepara a vivere un momento particolarmente significativo nel cammino dell'Anno Giubilare. Sabato 26 luglio 2025, infatti, è in programma il Giubileo Parrocchiale...
È con un messaggio rivolto ai fedeli che Don Nicola Mammato, parroco di Maiori, apre idealmente le celebrazioni per la solennità dell'Assunta, festa particolarmente sentita dalla comunità maiorese. Una ricorrenza che lega fede e identità popolare, come ricorda lo stesso sacerdote: «Agosto per noi Maioresi...
Con il novenario in partenza mercoledì 17 luglio, Ravello si appresta a vivere i giorni più intensi e sentiti dell'anno: quelli dedicati al suo Patrono, San Pantaleone, il giovane medico e martire nato a Nicomedia e venerato da secoli nella Città della Musica. Dalla Cappella di San Pantaleone, che custodisce...
Anche quest'anno la comunità di Paterno Sant'Elia di Tramonti si prepara a celebrare con profonda fede e partecipazione il patrono del borgo, in un clima reso ancora più intenso dal significato spirituale dell'Anno Santo del Giubileo 2025. Sant'Elia è un profeta dell'Antico Testamento vissuto nel IX...
Atrani si veste a festa per onorare Santa Maria Maddalena, patrona della città e figura centrale della devozione locale, con un intenso calendario di eventi che si snoda tra celebrazioni liturgiche, tradizioni popolari e spettacoli musicali. Le giornate del 21 e 22 luglio 2025, culmine delle celebrazioni,...