Tu sei qui: ChiesaMaiori, don Vincenzo Taiani lascia la Collegiata: dopo 25 anni termina il suo servizio attivo per la comunità
Inserito da (redazionelda), lunedì 31 agosto 2020 06:57:47
Nel corso della Celebrazione Eucaristica di ieri sera, don Vincenzo Taiani, parroco della Collegiata di Maiori, ha annunciato la fine della sua missione sacerdotale alla guida della Comunità per sopraggiunti limiti di età.
L'arcivescovo Orazio Soricelli ha accettato la sua rinuncia datata 16 luglio 2020 e a partire da oggi, 31 agosto, termina il servizio attivo.
Un ministero lungo, quello di don Vincenzo, dal gennaio del 1996 alla guida della comunità maiorese. Fu monsignorBeniamino Depalma ad affidargli affidargli la guida della Comunità Ecclesiale di Maiori in qualità di Parroco Moderatore, coadiuvato dai co-parroci don Nicola Mammato, don Luigi Capozzi e da monsignor Nicola Milo, suo predecessore.
Ieri sera, nella Collegiata, l'intera comunità ha tributato il saluto più affettuosi al proprio parroco, omaggiato di una preziosa pergamena che ritrae l'effigie di Santa Maria a Mare.
Nato a Maiori nel 1940, don Vincenzo Taiani fu ordinato sacerdote nel 1963, ha conseguito la laurea in Sacra Teologia nel 1966 e quella in Filosofia sette anni dopo. Professore di storia e filosofia presso il Liceo Scientifico "Ercolano Marini" di Amalfi fino al 1997, ha ricoperto numerosi incarichi didattici e religiosi ed è direttore e docente di Antropologia Teologica, Teologia Trinitaria, Teologia dei Ministeri e Teodicea nell'Istituto di Scienze Religiose dell'Arcidiocesi di Amalfi.
Nel 2008 è stato insignito dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Circa un quarto di secolo di ministero fruttuoso al servizio della comunità di Maiori dalla profonda fede per la Vergine, valorizzando i tesori di arte della Collegiata, custoditi e valorizzati sempre con zelo e amore.
«A lui, Pastore buono del Gregge di Cristo, chiamato oggi a lasciare il vincastro ad una guida più giovane ma non meno attenta e coraggiosa, il grazie dell'intera Comunità, grata al Signore per quanto di buono ha operato per le mani di questo servo fedele!» è il messaggio della comunità che attende di conoscere il nome del successore di Don Vincenzo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105044108
Un legame profondo, che attraversa i secoli e rinnova ogni anno l'identità di una comunità devota. A Praiano, la prima settimana di luglio è dedicata a San Luca Evangelista, patrono del borgo, con un ricco programma di appuntamenti religiosi e culturali che culminano nel concerto-evento di lunedì 7 luglio....
Continuano con viva partecipazione i Solenni Festeggiamenti dedicati a Maria SS. delle Grazie nelle incantevoli frazioni alte di Positano, Montepertuso e Nocelle. Il ricco calendario di appuntamenti religiosi e civili è iniziato lo scorso sabato 22 giugno, con la celebrazione del Corpus Domini e la solenne...
Si terrà stasera, mercoledì 2 luglio, alle ore 19.30 presso il Complesso Monumentale di San Giovanni a Cava de' Tirreni, la presentazione ufficiale dei percorsi giubilari "Giubileo For All", unica tappa riconosciuta in Regione Campania dalla Conferenza Episcopale Italiana nell'ambito del Giubileo dedicato...
Una Cattedrale gremita, quella di Sant'Andrea Apostolo ad Amalfi, ha fatto da cornice ieri sera, 30 giugno, alla commovente celebrazione del XXV anniversario dell'Ordinazione Episcopale di S.E. Mons. Arcivescovo Orazio Soricelli. Durante l'omelia, dopo la proclamazione del Vangelo, il presule ha rivolto...
Minori si prepara a vivere, dal 3 al 14 luglio, uno dei momenti più identitari e sentiti della propria tradizione religiosa: i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il ritorno delle sacre spoglie da Benevento a Minori, avvenuto...