Tu sei qui: ChiesaMaiori, don Gianluca Ferrara celebra il 3° anniversario di sacerdozio
Inserito da (Admin), mercoledì 11 giugno 2025 21:16:18
La comunità della Parrocchia di Santa Maria a Mare di Maiori si stringe in preghiera attorno a don Gianluca Ferrara, viceparroco, in occasione del suo terzo anniversario di sacerdozio. Con il cuore colmo di riconoscenza e affetto, i fedeli hanno voluto esprimergli pubblicamente il loro augurio: «Il Signore continui a benedire il suo cammino e a donargli la forza e la gioia di servire sempre con cuore generoso».
Quella di don Gianluca è una storia vocazionale ricca di passione e dedizione. Era l'11 giugno 2022 quando, nel suggestivo scenario del Duomo di Milano, veniva ordinato sacerdote per le mani dell'arcivescovo mons. Mario Delpini, insieme ad altri 23 candidati. Un traguardo che rappresentava il compimento di un lungo percorso spirituale e umano, iniziato nel 2004 con l'ingresso nella Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, continuato con la professione perpetua nel 2012 e il diaconato nel 2021.
Prima ancora, l'esperienza vissuta come barelliere dell'Unitalsi e il contatto con il mondo della disabilità e delle fragilità avevano toccato profondamente il suo cuore, facendo maturare in lui il desiderio di rispondere con pienezza alla chiamata del Signore. Un invito che ha accolto con fede e umiltà, lasciandosi guidare dal "roveto ardente" che brucia senza consumare, simbolo della presenza divina nella vita di ogni uomo.
La sua prima Messa solenne fu celebrata il giorno successivo all'ordinazione, il 12 giugno 2022, presso la prepositurale dei Ss. Pietro e Paolo di Saronno, accompagnata da un corteo festoso di circa 200 persone partito dal Santuario del Beato Luigi Monti.
Il giorno seguente, 13 giugno, don Gianluca incontrò la comunità di Cantù, celebrando la Messa presso la chiesa dell'Istituto Immacolata, con un momento particolarmente toccante durante la processione alla grotta della Madonna di Lourdes.
È con questo spirito che don Gianluca Ferrara ha iniziato il suo ministero sacerdotale a servizio della comunità di Maiori, seguendo l'esempio e la spiritualità del Beato Luigi Monti. Il suo impegno quotidiano si nutre della consapevolezza che la carità, vissuta in profondità, è il volto concreto dell'amore di Dio per l'umanità.
A lui, oggi, la comunità rinnova il suo augurio più sincero: che la scuola di vita di Padre Monti sia fonte inesauribile di ispirazione, che ogni gesto sacerdotale sia segno tangibile della tenerezza di Dio e che, nel servizio agli ultimi e ai più fragili, possa sempre riconoscere il volto del Signore.
Caro don Gianluca, il Signore ti ha chiamato a servirlo, e tu hai risposto con fede: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo!». Che questa risposta continui a risuonare forte nel tuo cuore, accompagnandoti giorno dopo giorno nel tuo prezioso ministero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104213108
Ravello vivrà, mercoledì 30 luglio, una serata all'insegna della serenità e del divertimento, dell'amicizia e della socialità, della riflessione e della preghiera. "Una devozione che si rinnova" è il titolo che campeggia sulla locandina affissa nei punti nevralgici della città, a richiamare l'appuntamento...
La comunità di Scala è in lutto per la scomparsa di Padre Ciro Vitiello, per oltre vent’anni presenza discreta e luminosa nella vita spirituale del Monastero Redentorista. Il suo servizio sacerdotale, vissuto con instancabile dedizione, ha lasciato un’impronta profonda nei cuori di quanti lo hanno conosciuto...
Con profonda gioia e gratitudine allo Spirito Santo, la Congregazione delle Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario di Pompei annuncia l'elezione della nuova Madre Generale, Suor Anselma German, proveniente dalle Filippine. È la prima religiosa non italiana a ricoprire questo importante ruolo nella...
In occasione della festa liturgica dei Santi Anna e Gioacchino, genitori della Vergine Maria e nonni di Gesù, la comunità ecclesiale di Maiori si prepara a vivere un momento particolarmente significativo nel cammino dell'Anno Giubilare. Sabato 26 luglio 2025, infatti, è in programma il Giubileo Parrocchiale...
È con un messaggio rivolto ai fedeli che Don Nicola Mammato, parroco di Maiori, apre idealmente le celebrazioni per la solennità dell'Assunta, festa particolarmente sentita dalla comunità maiorese. Una ricorrenza che lega fede e identità popolare, come ricorda lo stesso sacerdote: «Agosto per noi Maioresi...