Tu sei qui: ChiesaMaiori, domenica festa del Patrocinio di Santa Maria a Mare /PROGRAMMA
Inserito da (redazionelda), venerdì 13 novembre 2015 11:00:34
Domenica 15 novembre Maiori festeggia il Patrocinio di Santa Maria a Mare, noto comunemente come "A' Maronna ‘e notte".
Si tratta di una festa tutta maiorese, visto che la festa patronale giunge il 15 di agosto, nel pieno della stagione turistica, e si celebra nella terza domenica di novembre.
Per l'occasione si ricorda l'intercessione della Madonna in due grandi alluvioni: una il 9 novembre 1735 e l'altra l'11 novembre 1773. Nel cuore dei Maioresi, poi, è una ricorrenza molto sentita anche perché fa da preludio al Natale.
PROGRAMMA RELIGIOSO
Sabato 14 novembre
Ore 10.00: Solenne Esposizione della Statua della Madonna con processione sul Sagrato della Chiesa.
Ore 10.30: S. Messa.
Ore 18.00: Rito del Lucernario e canto dei Vespri.
Ore 20.00: S. Rosario meditato per la Pace nel Mondo.
Domenica 15 novembre
Ore 6.00: S. Messa Pontificale in "Tono Pastorale" presieduta da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni.
Ore 7 - 8 - 9 - 10: Ss. Messe.
Ore 11.00: Solenne Processione per le seguenti vie della città: Corso Reginna - Via Roma - Chiesa di S. Domenico - Via Nuova Chiunzi - Palazzine Unra Casas - Lungomare Amendola - Via S. Tecla - Chiesa di San Francesco - Lungomare Amendola - Corso Reginna - Collegiata.
Ore 17.45: Accensione della lampada all'altare della Divina Misericordia in preparazione al Giubileo Straordinario.
Ore 18.00: S. Messa Solenne. La celebrazione sarà animata dal canto del Coro Polifonico della Collegiata "Ave Maris Stella". Al termine, processione sul Sagrato della Chiesa e reposizione della Statua.
PROGRAMMA CIVILE
Sabato 14 novembre
Ore 9.00: Giro per le vie cittadine di una rappresentanza del Concerto Bandistico "Città di Giffoni Sei Casali".
Ore 17.00: Giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle "Symphonia" che allieterà la serata con melodie natalizie.
Domenica 15 novembre
Ore 5.00: ANNUNCIO DELLA SOLENNITA' DEL PATROCINIO, con il suono festoso delle campane, con lo sparo di mortaretti e con la dolce musica della "Pastorale" eseguita dal Concerto bandistico "Città di Minori".
Ore 8.30: Arrivo e giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori" diretto dal M° Giovanni Vuolo.
Ore 10.30, Corso Reginna: Intrattenimento musicale in attesa della Processione, eseguito dalla Banda "Città di Minori".
Ore 17.00: Giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle "Symphonia".
Ore 20.00: Spettacolo di fuochi d'artificio, sulla foce del torrente Reghinna Major, eseguito dalla rinomata Ditta "C. S. A. Fratelli Di Matteo" da Sant'Antimo (ANNULLATO).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107733101
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...
Ravello vivrà, mercoledì 30 luglio, una serata all'insegna della serenità e del divertimento, dell'amicizia e della socialità, della riflessione e della preghiera. "Una devozione che si rinnova" è il titolo che campeggia sulla locandina affissa nei punti nevralgici della città, a richiamare l'appuntamento...
La comunità di Scala è in lutto per la scomparsa di Padre Ciro Vitiello, per oltre vent’anni presenza discreta e luminosa nella vita spirituale del Monastero Redentorista. Il suo servizio sacerdotale, vissuto con instancabile dedizione, ha lasciato un’impronta profonda nei cuori di quanti lo hanno conosciuto...
Con profonda gioia e gratitudine allo Spirito Santo, la Congregazione delle Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario di Pompei annuncia l'elezione della nuova Madre Generale, Suor Anselma German, proveniente dalle Filippine. È la prima religiosa non italiana a ricoprire questo importante ruolo nella...