Tu sei qui: Chiesa'Le opere di misericordia nel cammino giubilare' nel nuovo numero di Incontro
Inserito da (redazionelda), lunedì 1 febbraio 2016 09:27:23
È disponibile (scaricabile a lato) il numero di Febbraio 2016 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Monsignor Giuseppe Imperato, che entra nel dodicesimo anno di vita.
Il tema di prima pagina è dedicato al Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2016, dal titolo: "Misericordia io voglio e non sacrifici" - Le opere di misericordia nel cammino giubilare.
Al tema della Misericordia si collega il testo della Catechesi per l'Udienza Generale di Mercoledì 13 gennaio 2016, dal titolo: "Il Nome di Dio è il Misericordioso".
La misericordia è anche al centro del Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 38a Giornata Nazionale per la vita.
Di Padre Bonventura Gargano si pubblica la seconda parte di un suo prezioso contributo sulla Storia e la Teologia del Nome di Gesù. Ha arricchito la riflessione sul tema, Suor Massimiliana Panza del Monastero di Santa Chiara di Ravello, con l'articolo dal titolo Gesù Maestro.
Al tema dell'anno giubilare della Misericordia si collega l'articolo del professor Roberto Palumbo che analizza l'episodio di Manfredi, descritto da Dante nel III canto del Purgatorio della Divina Commedia.
La pagina di Cronaca si apre con l'articolo di Maria Carla Sorrentino, che rievoca la solenne celebrazione svoltasi nel Duomo di Ravello, il 5 gennaio 2016, per l'ordinazione diaconale del giovane ravellese Don Christian Ruocco.
Il tema sociale: "La Famiglia nella Cultura e nello Sport" viene approfondito nel consueto contributo di Marco Rossetto.
Si chiude questa edizione con il bellissimo ricordo di Filippo Amato, morto l'11 gennaio scorso, del professor Giuseppe Liuccio.
L'ultima pagina di questo numero del periodico presenta il programma degli appuntamenti spirituali comunitari del mese di febbraio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105526105
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...
Ravello vivrà, mercoledì 30 luglio, una serata all'insegna della serenità e del divertimento, dell'amicizia e della socialità, della riflessione e della preghiera. "Una devozione che si rinnova" è il titolo che campeggia sulla locandina affissa nei punti nevralgici della città, a richiamare l'appuntamento...
La comunità di Scala è in lutto per la scomparsa di Padre Ciro Vitiello, per oltre vent’anni presenza discreta e luminosa nella vita spirituale del Monastero Redentorista. Il suo servizio sacerdotale, vissuto con instancabile dedizione, ha lasciato un’impronta profonda nei cuori di quanti lo hanno conosciuto...
Con profonda gioia e gratitudine allo Spirito Santo, la Congregazione delle Suore Domenicane Figlie del Santo Rosario di Pompei annuncia l'elezione della nuova Madre Generale, Suor Anselma German, proveniente dalle Filippine. È la prima religiosa non italiana a ricoprire questo importante ruolo nella...