Tu sei qui: Chiesa'La Parola è un dono. L’altro è un dono', Incontro di marzo apre alla Quaresima
Inserito da (redazionelda), martedì 28 febbraio 2017 17:08:54
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Febbraio di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto dal parroco emerito Mons. Giuseppe Imperato.
L'articolo di prima pagina presenta il Messaggio pontificio per la Quaresima dal titolo "La Parola è un dono. L'altro è un dono".
Le riflessioni sul messaggio sono offerte dal parroco Don Nello Russo e dalla suora clarissa Massimiliana Panza negli articoli di terza e quarta pagina.
Il tema della Quaresima viene presentato anche nei suoi aspetti pastorali nella rubrica "Come vivere il Tempo di Quaresima", dove si trovano particolari indicazioni su come vivere questo tempo speciale dell'anno liturgico.
Sui due momenti convegno diocesano tenuto a Cava e Maiori sull'importanza del corpo e della persona umana, il dott. Antonio Zupparti ci presenta un'ampia cronaca, sintetizzando i contenuti dell'evento formativo sul tema: "Corporeità, linguaggio di relazione e di amore: aspetti educativi e catechistici", su cui attiriamo l'attenzione perché sia di stimolo alla comunità parrocchiale.
Nell'occasione della festa della donna, celebrata universalmente l'8 marzo, cui questo periodico ha sempre dedicato attenzione e pagine d'autore, quest'anno si suggerisce la lettura meditata delle parole autorevoli di Papa Francesco, che nell'omelia tenuta a Santa Marta il 9 febbraio, ha tratteggiato con alto senso di paternità e autorevole magistero la figura e il ruolo della donna, che ha definito mirabilmente "l'armonia del mondo".
Nel clima di preparazione del Sinodo dei Giovani, che sarà celebrato nel 2018, il prof. Roberto Palumbo sviluppa una personale e saggia riflessione su come rapportarci oggi al complesso mondo giovanile.
La recente pubblicazione del libro di successo "Solo l'amore crea" di Don Fabio Rosini ci ha suggerito di presentare un' intervista all'autore che ripercorre non solo il suo cammino di vita e il suo rapporto con i giovani, ma propone le verità essenziali per una vita serena e felice nel nostro tempo.
Per comprendere il nuovo corso impresso alla Chiesa da Papa Francesco si invita a riflettere sul tema proposto dall'articolo "La Chiesa in uscita", che offre in sintesi gli aspetti più rilevanti della pastorale contemporanea.
Chiude il numero di Marzo il programma delle celebrazioni del mese.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106621104
La comunità di Figlino di Tramonti si prepara a celebrare con profonda devozione la Solennità dell'Annunciazione del Signore, un culto radicato nella storia della frazione. Infatti, l'attuale chiesa parrocchiale è dedicata all'Annunciazione del Signore, ma è sede della parrocchia di San Pietro Apostolo...
L’Arcidiocesi di Amalfi - Cava de’ Tirreni, in collaborazione con la Caritas Diocesana, ha lanciato l’iniziativa "Quaresima di Carità 2025", un progetto solidale volto a sostenere i più bisognosi attraverso una raccolta economica che si terrà domenica 30 marzo in tutte le parrocchie, le chiese e le confraternite...
Mercoledì 19 marzo 2025, la Costiera Amalfitana si raccoglie in preghiera per la solennità liturgica di San Giuseppe, padre putativo di Gesù e simbolo della paternità, del lavoro e della protezione familiare. Il culto del Santo, profondamente radicato nella tradizione locale, sarà celebrato con messe...
Nell'Anno Santo 2025, la Parrocchia di S. Pietro in Posula si prepara a vivere uno dei momenti più intensi di fede e spiritualità con le Solenni e Tradizionali "Quarantore". Questo appuntamento liturgico, profondamente radicato nella tradizione, rappresenta un'occasione privilegiata di adorazione eucaristica...
Con un profondo senso di riconoscenza, l’Associazione "I Sampietrini – I Devoti di San Pietro in Cetara" accoglie il messaggio inviato dal Santo Padre attraverso la Segreteria di Stato Vaticana. Nella lettera, Papa Francesco incoraggia i membri a proseguire con entusiasmo il loro impegno per la fede,...