Tu sei qui: Chiesa'La Parola è un dono. L’altro è un dono', Incontro di marzo apre alla Quaresima
Inserito da (redazionelda), martedì 28 febbraio 2017 17:08:54
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Febbraio di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto dal parroco emerito Mons. Giuseppe Imperato.
L'articolo di prima pagina presenta il Messaggio pontificio per la Quaresima dal titolo "La Parola è un dono. L'altro è un dono".
Le riflessioni sul messaggio sono offerte dal parroco Don Nello Russo e dalla suora clarissa Massimiliana Panza negli articoli di terza e quarta pagina.
Il tema della Quaresima viene presentato anche nei suoi aspetti pastorali nella rubrica "Come vivere il Tempo di Quaresima", dove si trovano particolari indicazioni su come vivere questo tempo speciale dell'anno liturgico.
Sui due momenti convegno diocesano tenuto a Cava e Maiori sull'importanza del corpo e della persona umana, il dott. Antonio Zupparti ci presenta un'ampia cronaca, sintetizzando i contenuti dell'evento formativo sul tema: "Corporeità, linguaggio di relazione e di amore: aspetti educativi e catechistici", su cui attiriamo l'attenzione perché sia di stimolo alla comunità parrocchiale.
Nell'occasione della festa della donna, celebrata universalmente l'8 marzo, cui questo periodico ha sempre dedicato attenzione e pagine d'autore, quest'anno si suggerisce la lettura meditata delle parole autorevoli di Papa Francesco, che nell'omelia tenuta a Santa Marta il 9 febbraio, ha tratteggiato con alto senso di paternità e autorevole magistero la figura e il ruolo della donna, che ha definito mirabilmente "l'armonia del mondo".
Nel clima di preparazione del Sinodo dei Giovani, che sarà celebrato nel 2018, il prof. Roberto Palumbo sviluppa una personale e saggia riflessione su come rapportarci oggi al complesso mondo giovanile.
La recente pubblicazione del libro di successo "Solo l'amore crea" di Don Fabio Rosini ci ha suggerito di presentare un' intervista all'autore che ripercorre non solo il suo cammino di vita e il suo rapporto con i giovani, ma propone le verità essenziali per una vita serena e felice nel nostro tempo.
Per comprendere il nuovo corso impresso alla Chiesa da Papa Francesco si invita a riflettere sul tema proposto dall'articolo "La Chiesa in uscita", che offre in sintesi gli aspetti più rilevanti della pastorale contemporanea.
Chiude il numero di Marzo il programma delle celebrazioni del mese.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108422100
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...