Tu sei qui: Chiesa"La grande scelta": la riflessione di settembre su Incontro per una Chiesa Viva
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 settembre 2019 10:08:56
È disponibile (scaricabile in allegato in basso) il numero di settembre 2019 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
La prima pagina contiene una riflessione dal titolo: "La grande scelta", in sintonia con il programma della Chiesa Italiana che invita a scoprire la vocazione, la chiamata e la missione dei cristiani nel mondo.
Questo tema viene approfondito, alle pagine 2 e 3, nell'articolo dell'Arcivescovo Giampietro Dal Toso, segretario aggiunto della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli e presidente delle Pontificie opere missionarie, che ha richiamato il messaggio profetico e universale contenuto nella lettera apostolica Maximum illud con la quale, un secolo fa, Benedetto XV volle imprimere un nuovo impulso all'impegno missionario dei cristiani nel mondo.
Le pagine 4 e 6 dedicano ampio spazio alla Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del creato, istituita da Papa Francesco nel 2015, che si celebra la prima domenica di settembre e che quest'anno precede il Sinodo dei Vescovi sull'Amazzonia, che si celebrerà in Vaticano dal 6 al 27 ottobre, con il compito di aprire nuovi cammini per la Chiesa e una ecologia integrale.
Un breve saggio sul significato della preghiera e sull'arte di pregare si ritrovano, a p. 6, nei brevi pensieri di Ernesto Olivero e del neo cardinale José Tolentino Mendonça.
L'ampia cronaca degli appuntamenti liturgici e culturali del mese di agosto, a partire dalla Novena in preparazione della Solennità dell'Assunzione di Maria al cielo, titolo dalla Parrocchia del Duomo, è raccontata dall'attenta e particolareggiata descrizione curata dal professor Roberto Palumbo.
Il 29 agosto scorso il Duomo di Ravello ha vissuto uno straordinario evento artistico: il concerto d'organo tenuto dal M° Olivier Latry, uno dei più importanti organisti al mondo, titolare dell'organo maggiore di Notre-Dame de Paris. Le emozionanti suggestioni dell'evento sono descritte dall'articolo: "Psallite Domino chordis et organo!" a firma dello studente e organista Francesco Reale.
Alle pagine 10 e 11 è riportata, invece, la singolare catechesi di Papa Francesco del 21 agosto scorso sugli Atti degli Apostoli, avente per tema la logica della condivisione contro ipocrisie e interesse.
Chiude questo numero la splendida testimonianza di fede consegnata alle pagine di Avvenire da Don Maurizio Patriciello su Nadia Toffa, giornalista e conduttrice televisiva bresciana prematuramente scomparsa all'età di quaranta anni.
Si riporta, infine, la locandina del 22esimo Convegno Ecclesiale Diocesano, che si svolgerà il prossimo 27 settembre, presso la Parrocchia di Sant'Alfonso a Cava de'Tirreni.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100063102
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...