Tu sei qui: Chiesa"Incontro" di settembre presenta la Giornata Mondiale della Parola di Dio
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 settembre 2017 09:28:54
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Settembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da monsignor Giuseppe Imperato, parroco emerito del Duomo di Ravello.
Il primo articolo di questo numero riguarda la Giornata Mondiale della Parola di Dio, da celebrarsi Domenica 24 settembre. Su questo numero si pubblicano anche importanti testimonianze di autorevoli personaggi del nostro tempo che attestano in maniera esemplare il loro profondo rapporto con la Bibbia.
Come di consueto, anche in questo numero non manca la incisiva catechesi del Papa, che mercoledì scorso ha ripreso le Udienze in Piazza San Pietro, sviluppando ancora un aspetto del tema della Speranza cristiana che "garantisce la vittoria sulle tragedie del mondo".
In questo mese di settembre, in cui ricorre la Festa dell'Esaltazione della Santa Croce, che nel nostro territorio si celebra nel Duomo di Scala, il parroco Don Nello offre una riflessione sul ritrovamento della Croce ad opera di Sant'Elena e sul culto popolare che da antica tradizione viene tributato al Crocifisso, invocato come il Signore di Scala, dai fedeli della Costa Amalfitana.
L'ampia pagina di cronaca parrocchiale del mese trascorso si apre con la minuziosa descrizione che il Prof. Roberto Palumbo, che con la consueta passione pastorale e analitica visione dei riti, compie, a servizio della comunità e della storia, sulla vita religiosa della comunità ravellese.
La Dott.ssa Maria Carla Sorrentino, dirigente di Azione Cattolica, presenta il nuovo cammino che il Sodalizio, fondamentale associazione del laicato cattolico, si prefigge di percorrere, nella nostra comunità, a testimonianza dell'impegno che i laici cristiani devono esercitare nella Chiesa oggi.
Nel mese di settembre la Chiesa cattolica rivive due appuntamenti importanti: la Giornata di preghiera per la cura del Creato e la Giornata Mondiale del Turismo, che ogni anno si celebra il 27 settembre, in cui la Chiesa si unisce alla società civile nell'avvicinarsi a questo fenomeno, convinta che ogni attività genuinamente umana debba trovare posto nel cuore dei discepoli di Cristo.
Il numero si chiude con il programma delle celebrazioni del mese di Settembre.
Buona lettura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105416103
Con il novenario in partenza mercoledì 17 luglio, Ravello si appresta a vivere i giorni più intensi e sentiti dell'anno: quelli dedicati al suo Patrono, San Pantaleone, il giovane medico e martire nato a Nicomedia e venerato da secoli nella Città della Musica. Dalla Cappella di San Pantaleone, che custodisce...
Anche quest'anno la comunità di Paterno Sant'Elia di Tramonti si prepara a celebrare con profonda fede e partecipazione il patrono del borgo, in un clima reso ancora più intenso dal significato spirituale dell'Anno Santo del Giubileo 2025. Sant'Elia è un profeta dell'Antico Testamento vissuto nel IX...
Atrani si veste a festa per onorare Santa Maria Maddalena, patrona della città e figura centrale della devozione locale, con un intenso calendario di eventi che si snoda tra celebrazioni liturgiche, tradizioni popolari e spettacoli musicali. Le giornate del 21 e 22 luglio 2025, culmine delle celebrazioni,...
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...