Tu sei qui: Chiesa[INCONTRO 6.19] L'amore supera le barriere e crea ponti
Inserito da (redazionelda), sabato 1 giugno 2019 12:24:28
Il Vescovado continua a sostenere la diffusione di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello. È disponibile da oggi (scaricabile in basso) il numero di Giugno 2019
In prima pagina si riporta il testo di Papa Francesco all'Angelus di domenica 19 maggio, che riassume il messaggio evangelico celebrato dalla Chiesa nel Tempo Pasquale, e che si avvia a conclusione con la prossima solennità di Pentecoste.
Alle pagine 2 e 3, a seguito dell'intervento che il Papa recentemente ha rivolto ai vescovi italiani spronandoli a seguire la direzione della sinodalità, il professor Giuseppe De Rita, fondatore del Censis, affronta una riflessione preoccupata dal titolo: "La società italiana ha bisogno di una Chiesa vitale", augurandosi uno scatto, un sussulto da parte della istituzione ecclesiastica, che potrebbe passare anche attraverso l'indizione di un sinodo: "Un sinodo potrebbe servire perché vorrebbe dire che la chiesa si interroga e cerca di fare un passo in avanti. Ci vuole però uno scatto, una mossa ben pensata".
In riferimento alla 53esima Giornata delle Comunicazioni Sociali, che la Chiesa italiana celebra quest'anno il 2 giugno, si invita alla lettura di una serie di riflessioni, a partire da quella di Monsignor Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, dal titolo: "Da Pasqua connessi per sempre". Connessi con la sorgente della vita: ci dona di vivere la santità nell'oggi, consapevoli che non abbiamo altro tempo per essere santi (pagina 4). Segue una meditata, approfondita ed elegante recensione del libro del giornalista Aldo Cazzullo sul tema: "Il cellulare: uno strumento che ha cambiato la nostra società". Si pubblica anche, a pagina 6, una preziosa nota sul mondo digitale dell'Arcivescovo José Tolentino Mendonça, Archivista Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, da Lui definito: "uno strumento nuovo e al tempo stesso una forma diversa di vita: una vita smaterializzata, alleggerita dal peso delle contingenze, incredibilmente veloce e accessibile a tutti".
La pagina delle cronache si apre con una recente e confortante testimonianza della protezione celeste
di San Pantaleone Patrono di Ravello, raccontata da Antonio Sciorio. Segue una nota storica sulle origini della festa di San Pantaleone di Maggio, legata alla traslazione della reliquia del sangue dalla finestrella dell'abside centrale della Cattedrale alla nuova cappella, inaugurata il 16 maggio 1661.
La catechista Giulia Schiavo ci fa rivivere l'emozione della celebrazione della Messa Prima Comunione di tre fanciulli della Parrocchia, avvenuta il 19 maggio 2019, nel contesto della festa del patrocinio di San Pantaleone.
Il collaboratore Marco Rossetto, che tratta per noi temi sociali, in un breve articolo racconta un recente episodio di cronaca, da considerare un esempio di un normale atto di solidarietà quotidiano che sicuramente non cambierà le cose, ma può diventare contagioso e favorire l'aumento della solidarietà.
Infine, nel mese di giugno Ravello rievoca un evento di grande significato storico e religioso: la visita di San Massimiliano Kolbe, dal 4 giugno all'8 luglio 1919, per conoscere la famiglia e i luoghi in cui l'amico fraterno, il Servo di Dio Fra Antonio Mansi, aveva mosso i primi passi nella formazione cristiana e nella scelta della vita religiosa. San Massimiliano era giunto a Ravello anche con il proposito di raccogliere informazioni per una biografia sul frate ravellese. In questa occasione si pubblicano "Gli Appunti di Cronaca", raccolti nelle edizioni degli scritti kolbiani, riferiti a quell'estate ravellese di un secolo fa.
Questo evento sarà ricordato nei giorni 30 e 31 ottobre 2019, attraverso una serie di iniziative, di cui si darà conto nei prossimi numeri.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107135102
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...