Tu sei qui: ChiesaIl Patriarca di Antiochia in visita ad Amalfi. Ignazio Youssef III Younan sulla tomba di Sant'Andrea
Inserito da (redazionelda), martedì 1 ottobre 2019 10:01:31
E' atteso anche ad Amalfi il Patriarca di Antiochia dei Siri, Sua Beatitudine Ignazio Youssef III Younan che domani, 2 ottobre, giungerà in città in visita alla tomba dell'apostolo Andrea. Proveniente da Salerno, sarà accompagnato dall'Arcivescovo di Baghdad (Iraq) Mar Efrem Yousid Abba, dal visitatore apostolico per l'Europa Occidentale, nonchè vice-procuratore del Patriarcato Siro-Antiocheno presso la Santa Sede, Padre Rami Al-Kabalan, e dal segretario particolare, Padre Habib Mrad e dal cappellano militare italiano, Don Claudio Mancusi.
A Salerno la delegazione saluterà il 19° Reggimento Cavalleggeri Guide, conosciuto e apprezzato nei mesi scorsi in Libano per l'opera di supporto alla pace da parte dei Peacekeepers italiani. Molto apprezzata l'opera dei soldati salernitani che hanno edificato la Chiesa "Maria Decor Carmeli e San Giovanni XXIII Papa" nella Base di Shama, consacrata nel marzo scorso dall'arcivescovo ordinario militare per l'Italia, monsignor Santo Marcianò.
Il Patriarca incontrerà l'arcivescovo metropolita primate monsignor Andrea Bellandi e si recherà in pellegrinaggio nel Duomo di Salerno, con sosta sulla tomba di San Matteo Apostolo ed Evangelista, per poi giungere ad Amalfi via mare in tarda mattinata. Nell'antica Repubblica Marinara sarà ricevuto dall'arcivescovo Orazio Soricelli e dal parroco del Duomo Don Antonio Porpora che lo accompagneranno in visita nel Duomo di Sant'Andrea e sulla tomba del primo degli apostoli.
Il Patriarca Younan è nato in Siria il 15 novembre 1944; ha seguito i corsi di Filosofia e di Teologia nel Seminario Patriarcale di Charfet in Libano e nel Pontificio Collegio Urbano a Roma ed è stato ordinato sacerdote il 12 settembre 1971. Ha svolto il ministero pastorale con i seguenti incarichi: Professore nel Seminario di Charfet; firettore per sette anni dell'Ufficio Catechistico dell'Arcieparchia di Hassaké-Nisibi; parroco della Cattedrale dell'Annunciazione a Beirut.
Nel 1986 il Patriarca Ignazio Antonio II Hayek lo invia negli Stati Uniti per organizzare le Comunità Siro-Cattoliche in forte crescita. Ha fondato la Missione "Our Lady of Deliverance" di Newark nel New Jersey, la Missione "Sacred Heart" di North Hollywood (1991) e la Missione "Our Mother of Perpetual Help" di San Diego (1994).
Nel 1990 è stato nominato Delegato della Congregazione per le Chiese Orientali per i Siro-Cattolici negli Stati Uniti e in Canada.
Il 6 novembre 1995 Papa Giovanni Paolo II erige la prima Eparchia SiroCattolica nordamericana, Eparchia di "Nostra Signora della Liberazione" di Newark e nomina Ephrem Joseph Younan primo Eparca della nuova circoscrizione
ecclesiastica, che ha giurisdizione su tutti i fedeli Siro-Cattolici di Stati Uniti e Canada. Younan riceve l'ordinazione episcopale il 7 gennaio 1996 dalle mani del Patriarca Ignazio Antonio II Hayek.
In seguito alle dimissioni del Patriarca Ignazio Pietro VIII Abdel-Ahad, si è svolto a Roma il Sinodo Elettivo della Chiesa Cattolica Sira, durante il quale, il 20 gennaio 2009, Ephrem Joseph Younan è stato eletto nuovo Patriarca, con il nome di Ignazio Giuseppe III, al quale papa Benedetto XVI ha concesso l'ecclesiastica communio il 23 gennaio successivo. Il 15 febbraio 2009 è stato solennemente intronizzato nella Cattedrale dell'Annunciazione di Beirut.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107454100
Ha preso ufficialmente il via il pellegrinaggio della statua di Sant'Antonino Abate, patrono di Sorrento, in occasione delle celebrazioni per il 14º centenario dalla sua morte. Nel pomeriggio di ieri, la comunità parrocchiale di Arola, frazione di Vico Equense, ha accolto la sacra effigie giunta da Sorrento,...
Nel cuore di Amalfi, l’ex Seminario Diocesano cambia volto e diventa una casa religiosa di ospitalità: "Sacrum Seminarium Domus Mariae", già presente su Booking.com e promossa attraverso i siti www.helloamalfi.it e https://www.damalfihospitality.it/. Un progetto che, pur rispettando formalmente la normativa...
La comunità parrocchiale di Santa Maria a Mare, a Maiori, si appresta a vivere momenti di intensa fede e devozione, in occasione del ritorno del simulacro restaurato della Madonna di Fatima. Le celebrazioni si apriranno mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, con la solenne esposizione e benedizione...
La comunità di Minori si prepara a rinnovare una delle sue tradizioni più sentite: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella. L'appuntamento è per giovedì 1 maggio 2025, in un contesto di fede, natura e tradizione che ogni anno richiama numerosi pellegrini. Il programma prevede l’apertura...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...