Tu sei qui: Chiesa'Dio Padre di misericordia e di gioia', ecco il nuovo numero di Incontro /SCARICA
Inserito da (redazionelda), mercoledì 1 giugno 2016 11:18:33
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Giugno di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Monsignor Giuseppe Imperato.
Il tema di prima pagina è dedicato al tema dell'Anno Giubilare con un articolo dell'amico Don Ferdinando Di Maio dal titolo "Dio Padre di misericordia e di gioia". Segue la catechesi di Papa Francesco sull'amore del prossimo, espressione concreta dell'amore misericordioso che come i figli di Dio tutti siamo chiamati a vivere.
In questo numero si pubblica, in sintesi, la seconda parte dell'Esortazione postsinodale "Amoris letitia" di Papa Francesco.
Non manca il consueto contributo di Sr. Suor Massimiliana Panza del Monastero di Santa Chiara di Ravello, che ci offre una profonda e interessante riflessione sul Culto al Sacro Cuore di Cristo nella spiritualità francescana.
Dalla Lettera di amicizia che don Silvio Longobardi indirizzata ai Membri della Fraternità di Emmaus, presente e operante anche Ravello, riportiamo la bella pagina su "Maria,,Donna Eucaristica".
L'ampia pagina di cronaca è svolta dal professor Roberto Palumbo che sottolinea la felice coincidenza della festa di San Pantaleone di Maggio nella solennità di Pentecoste, e dagli articoli di Giulia Schiavo che descrivono i momenti di intensa spiritualità sperimentati nei giorni di preparazione alla Pentecoste con la presenza e la predicazione dei Missionari della Comunità Missionaria di Villaregia e con la Festa della Messa di Prima Comunione di otto fanciulli della nostra Comunità Parrocchiale, celebrata il 22 Maggio, Solennità della SS.T rinità.
In ordine agli avvenimenti culturali si segnalano gli articoli di Maria Carla Sorrentino sulla "Presentazione del progetto di recupero del Monastero della Santissima Trinità" e di Crescenzo Paolo Di Martino che illustra dettagliatamente e con grande eleganza la cerimonia svoltasi in Duomo ,la vigilia di Pentecoste, per la presentazione del volume di Angelandrea Casale e Felice Marciano sul "Il Sedile dei Nobili di Ravello" con particolare riguardo al Sei-Settecento".
Chiude il numero di Giugno il consueto calendario degli appuntamenti di questo mese.
Buona lettura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104621101
Con fede viva e profonda partecipazione, la comunità di Maiori si appresta a vivere uno dei momenti più attesi dell'anno: oggi, lunedì 5 agosto, alle ore 18 in punto, si terrà la tradizionale alzata del Quadro sul Corso Reginna, evento che segna l'inizio del Solenne Novenario in preparazione alla festività...
Fede, tradizione e condivisione tornano a intrecciarsi a Erchie di Maiori in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta, patrona del borgo marinaro. La festa si terrà nei giorni 13, 14 e 15 agosto 2025, con un programma ricco di momenti religiosi e civili. Fulcro delle celebrazioni...
Tutto è pronto a Maiori per i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, patrona della città. In occasione della Solennità dell'Assunta, la comunità si stringe attorno all'antica e miracolosa statua lignea della Vergine per un appuntamento di fede e tradizione che si rinnova da secoli. Dal...
Ravello vivrà, mercoledì 30 luglio, una serata all'insegna della serenità e del divertimento, dell'amicizia e della socialità, della riflessione e della preghiera. "Una devozione che si rinnova" è il titolo che campeggia sulla locandina affissa nei punti nevralgici della città, a richiamare l'appuntamento...
La comunità di Scala è in lutto per la scomparsa di Padre Ciro Vitiello, per oltre vent’anni presenza discreta e luminosa nella vita spirituale del Monastero Redentorista. Il suo servizio sacerdotale, vissuto con instancabile dedizione, ha lasciato un’impronta profonda nei cuori di quanti lo hanno conosciuto...