Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Giuliana Falc.

Date rapide

Oggi: 19 giugno

Ieri: 18 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Chiesa"Decimati": su Rai 3 il documentario di Padre Enzo Fortunato e Lucia Annunziata sui Cristiani perseguitati in Iraq

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

"Decimati": su Rai 3 il documentario di Padre Enzo Fortunato e Lucia Annunziata sui Cristiani perseguitati in Iraq

Inserito da (redazionelda), mercoledì 18 dicembre 2019 20:21:11

Cosa ci fanno un frate e una giornalista in Iraq?

Lucia Annunziata e Padre Enzo Fortunato guidano lo spettatore in un viaggio in presa diretta nel nord dell'Iraq, nella valle di Ninive terra tradizionalmente cristiana e yazida, le due comunità più perseguitate dalla furia dello Stato Islamico. Il reportage, presentato questa mattina nel centro di accoglienza "Mondo Migliore", è prodotto da Huffington Post e gruppo Editoriale Gedi ed è stato realizzato in collaborazione con la rivista San Francesco dei frati del Sacro Convento di Assisi e verrà trasmesso su RAI3 giovedì 19 dicembre alle 23:20.

Presenti all'incontro il direttore di RAI3, Stefano Coletta, il direttore dell'Huffington Post, Lucia Annunziata, il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, il direttore della rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato, e il presidente dell'Associazione Giovane Europa, Angelo Chiorazzo, che ha introdotto l'incontro.

 

«Un documentario che mi ha molto colpito per l'intensità, non solo per il documento giornalistico affidato a Lucia Annunziata, ma anche dal punto di vista televisivo è di grande intensità emotiva - ha dichiarato il direttore di RAI3, Stefano Coletta -. Entra nell'identità complessiva della rete, su cui stiamo lavorando da 2 anni, intanto perché sottolinea la natura informativa di Rai3 e soprattutto la necessità di raccontare anche gli esteri, che chiaramente Lucia Annunziata può fare in maniera egregia, visto che il suo sguardo sugli esteri è forse il massimo esempio all'interno del servizio pubblico. Un documentario che tocca il cuore. Stiamo lavorando affinché nell'informazione non passi solo un elaborato freddo di dati, ma un tipo di informazione empatica ed emozionale. Il tutto - ha concluso il direttore - grazie a una coppia nuova che ci accompagna sui luoghi dell'Iraq: una grande giornalista, Lucia Annunziata, e un francescano, padre Enzo Fortunato. Anche televisivamente si tratta di un bisticcio interessante, nuovo. Un'operazione necessaria, perché poco si parla di esteri e in particolare questo di questo tipo di storie. Un racconto volutamente sporco, sul campo, che però restituisce il dramma di famiglie divelte dalle loro radici e questo si coglie in maniera evidente».

Lucia Annunziata ha sottolineato come «il documentario è un omaggio al coraggio. Al coraggio degli uomini di fede che sono ammirevoli proprio perché credono, in un mondo che crede molto poco, indipendentemente da quale sia la religione. Un omaggio al coraggio dei cristiani - ha concluso il direttore di Huffington Post - che restano lì e il grande coraggio di un francescano e di tutti i religiosi che lui ha incontrato di mettersi in prima fila in questa situazione».

«Vivono sulla terra ma hanno la loro cittadinanza in cielo. Osservano le leggi...amano tutti e da tutti vengono perseguitati. Anche se non conosciuti, vengono condannati. Sono poveri e rendono ricchi molti. Sono sprovvisti di tutto e trovano abbondanza in tutto. Vengono disprezzati e nei disprezzi trovano la loro gloria. Sono ingiuriati e benedicono. Sono trattati in modo oltraggioso e ricambiano con l'onore. Quando fanno del bene vengono puniti come fossero malfattori. Coloro che li odiano non sanno dire la causa del loro odio. Sono le parole della lettera a Diogneto, scritta nel II secolo d.C., che rappresentano - ha dichiarato Padre Enzo Fortunato - ancora oggi un'analisi lucida di una persecuzione che solo nel 2019 ha visto uccisi circa 4mila cristiani, nel silenzio assordante della stampa e delle istituzioni. Pare di assistere a una dinamica perversa: vengono riconosciuti, condotti fuori e perseguitati, emarginati o uccisi. Non solo dai cappucci neri dell'Isis in Medio Oriente, ma anche dai "guanti bianchi" in Occidente. Rimane un fatto: il fatto cristiano. Che la persecuzione è una benedizione per la Chiesa: "Sanguis martyrum, semen christianorum"».

Angelo Chiorazzo introducendo l'incontro ha ringraziato per aver scelto il Centro Mondo Migliore per la presentazione del documentario «un luogo che Pio XII nel 1956 inaugurò "per formare un'umanità nuova e pacificata". Ed è bello che, con l'aiuto della Comunità francescana di Assisi, oggi a Mondo migliore si realizzi una cosa del genere: perché cristiani perseguitati, musulmani che scappano dalla follia dell'Isis, persone che fuggono da guerra e povertà tornino a vivere in pace».

IL DOCUMENTARIO

Qaraqosh, Alqosh fino a Mosul, il documentario attraversa città e paesi completamente distrutti, chiese incenerite, monasteri sfregiati dai quali si può ancora accedere ai cunicoli sotterranei costruiti dal Califfato. Il racconto mostra l'opera di annientamento, non solo fisica, ma culturale che lo Stato Islamico ha inferto a quella che era una volta la comunità più istruita e benestante del paese. Attraverso le testimonianze di sacerdoti e vescovi, la lettura di antichi registri battesimali e il racconto di chi ancora rimane a presidiare quelle terre, lo spettatore è guidato alla scoperta di un numero tragico e sconcertante: 146mila. A questo sono ridotti i cristiani oggi in Iraq. Una decimazione se si pensa che fino pochi anni fa la comunità cristiana contava un milione di fedeli. Molti sono fuggiti, molti deceduti, altri scomparsi.

Ma in queste terre c'è anche un'altra realtà oppressa dall'Isis ed è la comunità millenaria degli Yazidi. Le esclusive testimonianze delle vittime, del principe e del Pope della comunità yazida fanno accedere il pubblico alla storia di una comunità poco conosciuta e misteriosa, le cui donne sono state ridotte dall'ISIS a schiave del sesso e i bambini a soldati di morte.

Ma il racconto "Decimati" non si esaurisce nelle voci sul campo. L'autorevole voce narrante di Lucia Annunziata consente allo spettatore di capire il più ampio contesto geopolitico del Medio Oriente, di cogliere la pericolosa conseguenza della decimazione dei cristiani. Il Nord dell'Iraq infatti è oggi teatro di un'invasione silenziosa da parte di una potenza come l'Iran.

Di seguito il link dove è possibile scaricare clip del documentario: https://mab.to/4BgNt6Kp1

>Leggi anche:

Sulle tracce dei Cristiani perseguitati: per Padre Enzo Fortunato missione di Pasqua in Libano e Iraq [VIDEO]

Padre Enzo in Iraq sul nuovo calvario dei Cristiani: il Monastero di Mosul trasformato in prigione dall'Isis

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108352107

Chiesa

Tramonti, 22 giugno la Solennità del Corpus Domini a Cesarano

Tramonti si appresta a vivere con partecipazione e spiritualità uno degli appuntamenti più sentiti del calendario liturgico: la Solennità del Corpus Domini, che quest'anno sarà celebrata domenica 22 giugno 2025 nella chiesa di Cesarano, sede della Parrocchia di Santa Maria Assunta. Un momento profondo...

Maiori celebra San Pietro Apostolo: dal 19 giugno al via i festeggiamenti /PROGRAMMA

La comunità di Maiori si prepara a vivere con intensa partecipazione i Solenni Festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, nella chiesetta a lui dedicata. Le celebrazioni si svolgeranno dal 19 giugno al 6 luglio 2025, con un programma che intreccia momenti di fede, tradizione popolare e intrattenimento...

Tramonti, 21 giugno festa di San Luigi Gonzaga tra fede e devozione

La Parrocchia di San Michele Arcangelo in Paterno Superiore di Tramonti si prepara a celebrare la Festa di San Luigi Gonzaga sabato 21 giugno 2025. Il programma religioso inizierà alle ore 18:00 con il Santo Rosario, seguito alle ore 18:30 dalla Santa Messa, animata dalla corale parrocchiale. Al termine...

Bartolo Longo sarà canonizzato il 19 ottobre: gioia tra le Suore Domenicane e i bambini di Maiori

Mattinata di grande emozione oggi, venerdì 13 giugno, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano. Il Santo Padre Leone XIV ha presieduto la celebrazione dell'Ora Terza e il Concistoro Ordinario Pubblico per il voto su alcune Cause di Canonizzazione. Tra i Beati che saranno proclamati santi...

Maiori, don Gianluca Ferrara celebra il 3° anniversario di sacerdozio

La comunità della Parrocchia di Santa Maria a Mare di Maiori si stringe in preghiera attorno a don Gianluca Ferrara, viceparroco, in occasione del suo terzo anniversario di sacerdozio. Con il cuore colmo di riconoscenza e affetto, i fedeli hanno voluto esprimergli pubblicamente il loro augurio: «Il Signore...