Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Benedetto abate

Date rapide

Oggi: 11 luglio

Ieri: 10 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Chiesa"Coraggio, discernimento e speranza" nel nuovo numero di Incontro per una Chiesa Viva

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

"Coraggio, discernimento e speranza" nel nuovo numero di Incontro per una Chiesa Viva

Inserito da (redazionelda), lunedì 1 giugno 2020 09:04:33

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Giugno 2020 di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L'articolo di prima pagina dal titolo: "Coraggio, discernimento, speranza. Per trovare risposte creative alla crisi dovuta al covid-19" sintetizza il messaggio di Papa Francesco, che invita ad "annunciare e profetizzare il futuro, ricordando che la fase del dopo pandemia esige coraggio, discernimento e speranza per instaurare un tempo sempre nuovo: il tempo del Signore".

Il testo si chiude con le toccanti parole dell'Apostolo Paolo che scriveva ai Corinzi: "Siamo tribolati da ogni parte, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; colpiti, ma non uccisi, portando sempre e dovunque nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo (2 Cor 4,8-10)".

Segue, in seconda pagina, l'articolo dello studente della Gregoriana Francesco Reale dal titolo "La sfida della Preghiera ai tempi del Virus", con cui descrive l'esperienza vissuta dalle comunità parrocchiali, in particolare di Ravello, in questo tempo di crisi.

Le sfide della scuola tra certezze e sperimentalismi vengono affrontate, invece, con la profonda riflessione della docente di lettere Maria Carla Sorrentino.

La particolare ricorrenza della festa di San Pantaleone nella III domenica di maggio, che ricorda annualmente la traslazione della reliquia del sangue del santo patrono di Ravello, ha ispirato il parroco Don Angelo Mansi a rivolgere ai fedeli un accorato messaggio, incentrato sulla speranza cristiana, che in questa circostanza ha motivo di rafforzarsi nella celeste assistenza del santo martire di Nicomedia, da noi invocato come sicuro amico.

In occasione dell'annuale celebrazione della Giornata Mondiale della Comunicazione, caduta quest'anno nella Solennità dell'Ascensione (24 maggio), Salvatore Amato ha offerto una riflessione sul Messaggio di Papa Francesco, pubblicato il 24 gennaio scorso, sul ruolo della comunicazione come memoria che si fa storia. Una storia che si rinnova e che non è solo patrimonio del passato, ma "può rinascere come capolavoro, diventando un'appendice di Vangelo".

Marco Rossetto, nell'articolo alle pagine 7-8, ripropone un interessante contributo di Nicolò Zuliani riguardante una storia vera di orgoglio Italiano eseguita dalla Marina Militare Italiana su ordine dell'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Le premure pastorali dell'Arcivescovo Orazio Soricelli sono tradotte nelle tre lettere dirette alla Comunità dei fedeli: il 15 maggio, a tutti i battezzati dell'Arcidiocesi; il 28 maggio sulla sospensione delle feste patronali e il 30 maggio una lettera confidenziale per il ricordo del 60esimo anniversario della sua Prima Comunione.

Il centenario della nascita di San Giovanni Paolo II ha suscitato emozioni e ricordi in tutto il mondo. Tra le testimonianze autorevoli di questo evento ci piace riportare non solo il messaggio di Papa Francesco, ma anche un articolo di Hanna Suchocka, già presidente del Consiglio in Polonia, che ricorda il suo connazionale qualificandolo come il Papa della solidarietà.

In questo numero si annuncia la pubblicazione di un prezioso volume: "L'apogeo di Ravello nel Mediterraneo", che raccoglie gli Atti del Convegno Internazionali di Studi, celebrato a Ravello, presso il Complesso monumentale dell'Annunziata, dal 30 ottobre all'1 novembre 2015.

Il lutto cittadino sofferto dall'intera Comunità ravellese nel giorno dell'Ascensione (24 maggio scorso) per la chiamata al cielo dell'impareggiabile fratello Giovanni Conte, è attestato dal prof. Roberto Palumbo, che ha raccolto le numerose testimonianze di affetto nei confronti del concittadino amico di tutti.

Buona lettura!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

File Allegati

Coraggio, discernimento e speranza nel nuovo numero di Incontro per una Chiesa Viva
Incontro GIUGNO 2020.pdf

rank: 102924102

Chiesa

Positano: a Nocelle i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo / PROGRAMMA

A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....

Fede e storia con la professoressa Lorella Parente: 8 luglio catechesi sul Credo nella Basilica di Minori

Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...

San Pietro, una devozione che unisce: si sono conclusi oggi i solenni festeggiamenti

di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....

Il sindaco di Ravello alle celebrazioni della Madonna delle Grazie a Torello-San Cosma e Castiglione

Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...

Mons. Soricelli ai turisti: «La vacanza sia tempo di bellezza, dialogo e contemplazione»

In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...