Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Teresa d'Avila

Date rapide

Oggi: 15 ottobre

Ieri: 14 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaConca dei Marini festeggia la Madonna della Neve con la tradizionale processione via mare /FOTO

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Suggestiva processione via mare e momenti di fede a Conca dei Marini

Conca dei Marini festeggia la Madonna della Neve con la tradizionale processione via mare /FOTO

La statua ha raggiunto Atrani, Amalfi e il Capo di Conca, alla presenza di autorità religiose, militari e civili. Una festa che unisce fede, leggenda e tradizione, con il ricordo del miracolo della nevicata sul colle Esquilino nel 358 d.C.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 6 agosto 2025 11:11:31

Un evento che unisce spiritualità, tradizione e suggestione: si è rinnovato ieri, 5 agosto, a Conca dei Marini, l'appuntamento con la festa in onore di Maria Santissima della Neve, una delle celebrazioni mariane più sentite della Costiera Amalfitana.

Dopo la Santa Messa solenne delle ore 18:30, celebrata presso la Marina di Conca e presieduta dall'arcivescovo Orazio Soricelli, insieme al parroco don Andrea Alfieri, ha avuto inizio la caratteristica processione via mare. La statua della Madonna, imbarcata con devozione e tra gli applausi dei fedeli, è stata portata in corteo lungo la costa, fino ad Atrani, facendo tappa ad Amalfi e al Capo di Conca, prima di fare ritorno alla spiaggia di partenza.

La serata si è animata grazie alle note del Concerto Bandistico "Città di Agerola", che ha accompagnato i momenti liturgici e civili della celebrazione.

Alla manifestazione hanno preso parte numerose autorità civili e religiose: il sindaco di Conca dei Marini Pasquale Buonocore, il comandante della polizia municipale, il comandante della Guardia Costiera Achille Giordano, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Amalfi Marco Marcocci e diversi parroci della Costiera.

A chiudere la serata, sulla spiaggia, il concerto dei Quisisona.

La festa della Madonna della Neve affonda le radici in un'antica tradizione legata a un miracolo avvenuto a Roma il 5 agosto del 358 d.C. Secondo la leggenda, la Madonna apparve in sogno a Papa Liberio e/o al patrizio romano Giovanni, chiedendo che le fosse eretta una basilica in suo onore. A indicare il luogo esatto sarebbe stato un evento prodigioso: una nevicata estiva sul colle Esquilino.

Lì sorse dapprima la Basilica Liberiana, poi trasformata da Papa Sisto III nella maestosa Basilica di Santa Maria Maggiore, uno dei più antichi e importanti santuari mariani dell'Occidente. Ancora oggi la ricorrenza del 5 agosto rappresenta per i fedeli di tutto il mondo un momento di profonda riflessione sul ruolo di Maria come mediatrice della Grazia, simbolo di purezza e rinnovamento spirituale.

A Conca dei Marini, questa devozione rivive ogni anno in un contesto unico, dove la fede si fonde con la bellezza del mare, regalando emozioni autentiche e rinnovate.

 

Si ringrazia il presidente del Centro Anziani di Amalfi Alberto Alfieri per il prezioso contributo fotografico offerto

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101015102