Tu sei qui: ChiesaClaudio Gugerotti, vescovo di Ravello, nominato Cardinale da Papa Francesco
Inserito da (Admin), domenica 9 luglio 2023 15:04:00
In una giornata che passerà alla storia per la comunità ecclesiastica della Costiera Amalfitana, Papa Francesco ha annunciato la nomina a Cardinale di Monsignor Claudio Gugerotti, Vescovo di Ravello. L'annuncio è stato dato durante l'Angelus di oggi, accogliendo con grande gioia dal sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, e da tutta la cittadinanza.
"Nel nome di tutta la nostra comunità, esprimo profonda gratitudine e gioia per la nomina del nostro amato vescovo", ha dichiarato il sindaco. "Questa è una chiara testimonianza del suo impegno incessante e del suo servizio alla Chiesa. Auguriamo a Monsignor Gugerotti tutto il meglio per questo nuovo e importante incarico".
Claudio Gugerotti, 67 anni, veronese, da anni è una figura chiave nella Chiesa cattolica. Oltre a essere vescovo di Ravello, è anche Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali. Ha ricoperto il ruolo di nunzio apostolico dal 2001 in diverse nazioni tra cui Georgia, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Ucraina e Gran Bretagna.
La sua nomina a Cardinale rappresenta un riconoscimento del suo servizio e del suo impegno alla Chiesa. Durante il suo ministero, Gugerotti ha mostrato un impegno senza riserve nel promuovere la pace, l'unità e l'amore del prossimo, valori che sono al centro del messaggio evangelico.
La cerimonia ufficiale di investitura avrà luogo nel concistoro del 30 settembre, quando Papa Francesco consegnerà a Monsignor Gugerotti il berretto cardinalizio, il simbolo del suo nuovo ruolo all'interno del Sacro Collegio.
Mentre Ravello celebra questo evento storico, la Chiesa cattolica nel suo insieme si unisce nella gioia e prega per Monsignor Gugerotti, chiamato a servire con ancora maggiore responsabilità la Chiesa universale come Cardinale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103339106