Tu sei qui: Chiesa«Che sia un Natale di pace, fede e speranza»: il messaggio dell’Arcivescovo di Amalfi-Cava Orazio Soricelli
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 14 dicembre 2024 09:13:47
In vista del Natale, la riflessione dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli ci invita a riscoprire il valore profondo della Nascita del Signore come festa della vita, della fede e della speranza. In un contesto spesso segnato da distrazioni e dalle ombre della guerra, il Natale si rivela un'opportunità per abbracciare la pace come stile di vita e riconoscere nel mistero della nascita del Bambino di Betlemme la possibilità di un autentico rinnovamento umano e spirituale.
Con parole ricche di significato, l'Arcivescovo ci guida verso un cammino che prepara al Giubileo, un tempo di grazia e misericordia, dove l'amore di Dio si manifesta nella sua pienezza. Questo messaggio, intriso di fiducia nel potere trasformante della nascita di Cristo, rappresenta un invito a lasciarci toccare dalla luce del Natale, riflessa nei gesti concreti di amore e testimonianza che rendono presente il volto di Dio nella nostra quotidianità.
Di seguito il messaggio integrale.
«La pace sia con voi»: così all'inizio di ogni liturgia il vescovo saluta la sua Chiesa; con queste parole anche io saluto questa chiesa diocesana di Amalfi-Cava de' Tirreni, chiamata ancora una volta a contemplare il mistero del Natale.
E mentre parole e immagini di guerra irrompono nella nostra quotidianità a volte così distratta, a noi viene ancora una volta proposta la pace come stile di vita, come "luogo incarnato" dove poter fare esperienza del divino e dell'umano che nel bambino di Nazareth trovano pienezza e compimento.
La nascita di un bambino conferisce alle cose umane fede e speranza; ed è questa fede e speranza nel mondo, che trova la sua gloriosa espressione nelle poche parole con cui il Vangelo annunciò la "lieta novella" dell'avvento: "un bambino è nato per noi"».
Il Natale, come festa della vita compromessa, messa in gioco, perché cosa altro è la nascita di un bambino se non un atto di fiducia e di speranza nella possibilità che quella vita, quel "bambino nato per noi" cambi tutto?
Questo Natale ci introdurrà nel Giubileo: celebrazione dell'amore di Dio Padre, per Gesù Cristo, nello Spirito Santo; un tempo di grazia durante il quale potremo sperimentare una speranza autentica, la misericordia senza confini che ci chiama a una convinta conversione.
La celebrazione del Natale del Signore renda presente nella nostra chiesa diocesana un'umanità piena di grazia e di verità, un'umanità in cui traspare l'amore appassionato di Dio che viene a cercare noi perduti, smarriti: è l'umanità divina di Cristo che ci tocca e ci attira, che si riflette nel modo d'essere e di agire dei suoi amici e dei suoi testimoni, dei santi di ogni tempo, anche quelli che incrociamo nel nostro cammino.
Buon cammino e, ancora una volta, la pace sia con voi!
+ Orazio Soricelli
Arcivescovo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109524103
Don Justin Emeziem, parroco di San Felice di Tenna a Pietre di Tramonti, festeggerà domenica 14 settembre il suo 18esimo anniversario di ordinazione sacerdotale. Per l'occasione, la parrocchia di San Felice di Tenna ha organizzato un pranzo di beneficenza. La giornata si aprirà alle ore 11:00 con una...
Stasera, venerdì 22 agosto la comunità di Minori celebra la festa della Beata Vergine Maria Regina, nell'ottava dell'Assunta, con una solenne celebrazione giubilare per le Confraternite della Forania Maiori - Minori - Tramonti. Una giornata che quest'anno assume un valore particolare, in quanto dedicata...
Il borgo di Campinola a Tramonti si prepara questa sera a vivere un momento di intensa devozione e comunità in occasione della festa di San Sebastiano, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C. e martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana. Patrono degli Agenti di Polizia locale e dei...
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà con affetto e devozione Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22...
Atrani ha vissuto un momento di intensa spiritualità con il pellegrinaggio giubilare dei turisti al Santuario di Santa Maria del Bando, riconosciuto come Chiesa Giubilare per l'Anno Santo 2025. All'iniziativa era presente anche il sindaco Michele Siravo, che ha espresso il suo orgoglio per un evento...