Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaBartolo Longo sarà canonizzato il 19 ottobre: gioia tra le Suore Domenicane e i bambini di Maiori

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Il 7 settembre sarà santo anche Carlo Acutis, giovane “patrono di Internet”

Bartolo Longo sarà canonizzato il 19 ottobre: gioia tra le Suore Domenicane e i bambini di Maiori

Nel Concistoro Ordinario Pubblico presieduto da Papa Leone XIV, tra i nuovi santi anche Bartolo Longo, che sarà canonizzato il 19 ottobre 2025. Esultano le Suore Domenicane di Maiori.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 giugno 2025 13:33:01

Mattinata di grande emozione oggi, venerdì 13 giugno, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano. Il Santo Padre Leone XIV ha presieduto la celebrazione dell'Ora Terza e il Concistoro Ordinario Pubblico per il voto su alcune Cause di Canonizzazione. Tra i Beati che saranno proclamati santi figura anche Bartolo Longo, fondatore della Congregazione delle Suore Domenicane "Figlie del Santo Rosario di Pompei", la cui canonizzazione è stata fissata per domenica 19 ottobre 2025.

 

Una notizia accolta con gioia a Maiori, dove è presente una comunità della Congregazione fondata da Bartolo Longo. Proprio a mezzogiorno di oggi, nella città mariana, le Suore Domenicane si sono raccolte in preghiera nella cappella a lui dedicata, ricevendo una comunicazione ufficiale da parte del prelato di Pompei. A seguire, le Suore hanno voluto condividere la gioia di questo evento con i bambini, organizzando un momento di festa semplice ma sentito.

 

Bartolo Longo, avvocato e terziario domenicano, si è distinto per la sua opera di evangelizzazione e carità a favore dei poveri e degli emarginati. La sua figura rappresenta ancora oggi un faro di fede e dedizione al prossimo.

 

Durante il Concistoro, è stata annunciata anche la canonizzazione di un altro testimone della fede: Carlo Acutis, che sarà iscritto all'Albo dei Santi il prossimo 7 settembre 2025. Nato a Londra nel 1991 e morto a Monza nel 2006, Carlo è conosciuto come il "patrono di Internet" per aver saputo utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione come strumento di evangelizzazione. Appassionato di informatica, realizzò un sito sui miracoli eucaristici nel mondo. Colpito da una leucemia fulminante, offrì le sue sofferenze per il Papa e per la Chiesa. La sua beatificazione è avvenuta ad Assisi nel 2020.

 

Due figure, quella di Bartolo Longo e di Carlo Acutis, profondamente diverse per epoca e vocazione, ma accomunate da un amore straordinario per Dio e per il prossimo, che ora saranno proposti come modelli di santità per tutta la Chiesa.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106716104