Tu sei qui: ChiesaAd Atrani il Giubileo delle Mamme: preghiera, fede e gratitudine al Santuario di Santa Maria del Bando
Inserito da (Admin), domenica 25 maggio 2025 10:51:44
Un pomeriggio di fede, emozione e comunione ha unito la comunità di Atrani e i pellegrini accorsi per il Giubileo delle Mamme, celebrato ieri, 24 maggio, al Santuario di Santa Maria del Bando, Chiesa Giubilare per il 2025. L'evento, inserito nel cammino spirituale "Camminiamo insieme nella speranza", ha visto una folta partecipazione e un'accoglienza calorosa sin dalle prime ore del pomeriggio.
Una giornata di preghiera a cui non è potuto mancare un pensiero ad Antonio Criscuolo, tra i volontari più attivi per la cura e la manutenzione del sito.
A ricordarlo con una nota sul libro degli ospiti del Santuario è la nipote Camilla che ha scritto: "Nonno, sono passati 3 mesi da quando ci hai lasciato. Oggi ci ritroviamo in questo luogo speciale per te a onorare la tua memoria, insieme nel tuo ricordo. Questo posto che so che amavi tanto, sembra quasi avvolgerci con la sua pace e la sua bellezza, proprio come i tuoi abbracci. So che saresti felice, ma lo so che sei qui. Ti voglio bene."
Il pellegrinaggio è iniziato dalla chiesa del SS. Salvatore, dove si è svolto il momento di invocazione dello Spirito Santo e la benedizione delle mamme, seguiti da una processione lungo la suggestiva Via Matris fino al Santuario.
Alle 18.30 è stata celebrata la Santa Messa presieduta da don Christian Ruocco, parroco di Atrani, che ha rivolto parole di speranza e gratitudine verso tutte le madri, richiamando la centralità della maternità come riflesso dell'amore di Dio.
La liturgia, arricchita da canti della Corale Parrocchiale di Atrani con all'organo il professor Candido Del Pizzo di Minori, ha trasformato il Santuario - splendidamente adornato da fiori e dalla statua della Madonna del Bando – in un luogo di intensa preghiera e partecipazione.
Numerosi i momenti di condivisione, tra cui la foto ricordo finale che ha immortalato il clima familiare e gioioso della giornata, testimoniando l’unione tra generazioni e la bellezza della fede vissuta insieme.
📌 Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 31 maggio, con il raduno presso la chiesa del SS. Salvatore alle 17:00 e la celebrazione eucaristica alle 18:30 al Santuario, per la chiusura del Mese Mariano. Al termine, si svolgerà la processione con la statua della Madonna e la benedizione dall’alto sulla comunità di Atrani.
Un invito speciale a tutti i fedeli della Costiera Amalfitana a partecipare e vivere insieme questo ultimo, toccante momento di spiritualità mariana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10974100
di Mafalda Bruno Un richiamo, quello della Vergine a Mare, al quale il gruppo ha detto un "Si" unanime. Grazie ad un servizio navetta messa a disposizione dal Sindaco di Cetara, Roberto Della Monica, a gruppi di 15 persone per volta, le associate si sono dirette verso il suggestivo borgo di Erchie per...
In occasione del Mese Mariano, la comunità di Cesarano di Tramonti si prepara a vivere un momento di profonda fede e spiritualità in onore di Maria SS. Ausiliatrice. La celebrazione, promossa dalla Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo, è in programma per sabato 24 maggio e vedrà la partecipazione...
Ha destato reazioni e riflessioni la prima allocuzione ufficiale di Papa Leone XIV, pronunciata in occasione dell'udienza al Corpo Diplomatico presso la Santa Sede. Tra i temi centrali, la famiglia, la dignità della persona, la giustizia globale, la pace e la necessità urgente di fermare la corsa al...
Il 18 maggio prossimo, Ravello si prepara a celebrare una delle ricorrenze più significative della sua tradizione religiosa: la traslazione della reliquia del sangue di San Pantaleone. Un evento che affonda le radici nel lontano 1661, quando, in una cerimonia solenne, l'ampolla con il sangue del santo...
La Comunità Ecclesiale di Maiori, con la Parrocchia e l'Insigne Collegiata Santuario "S. Maria a Mare" e il Comitato Festeggiamenti Civili, annuncia il Giubileo della Speranza con una solenne peregrinatio della statua processionale di S. Maria a Mare dal 18 al 25 maggio 2025. «Maria si alzò in fretta,...