Tu sei qui: ChiesaA Ravello torna l'Incendio di Torello per onorare la Beata Vergine Maria Addolorata
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 12 settembre 2024 17:38:04
Nel suggestivo borgo di Torello, frazione di Ravello, la Parrocchia di San Pietro alla Costa e San Michele Arcangelo si prepara a celebrare la solenne festività in onore della Beata Vergine Maria Addolorata, in programma il 15 settembre 2024. La manifestazione, che unisce fede, tradizione e cultura popolare, è uno degli eventi più attesi del calendario locale e attira visitatori da tutta la Costiera Amalfitana e oltre.
L'8 settembre è iniziato il settenario di preghiera. Stasera, 12 settembre, Festa del Nome di Maria, la messa sarà presieduta da Don Ennio Paolillo, parroco di Minori; mentre il 13 settembre da Don Andrea Alfieri, parroco di Conca dei Marini.
Il 14 settembre, alle 19, si terrà l'esposizione solenne della statua della Madonna, presieduta da Don Pasquale Gargano.
La celebrazione raggiunge il suo apice domenica 15 settembre con il noto "Incendio del Borgo", un'esplosione di luci e colori che da anni lascia il pubblico senza fiato. Allestito dal Gruppo Volontari e Devoti della Madonna, lo spettacolo pirotecnico è un omaggio alla tradizione iniziata nel secondo dopoguerra dal professor Mario Palumbo. Mosso dalla sua passione per le arti pirotecniche, Palumbo organizzò la prima fiaccolata con pochi bengala donati da un fuochista di Pogerola, creando uno spettacolo che oggi è riconosciuto a livello internazionale per la sua originalità e bellezza.
L'intrattenimento musicale della Caffeina Band allieterà la serata conclusiva in Piazza P. Sacco, dove sarà presente anche uno stand gastronomico per degustare le specialità locali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108128106