Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Chiesa22 luglio, Atrani festeggia la Maddalena: fuochi a mezzanotte

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

22 luglio, Atrani festeggia la Maddalena: fuochi a mezzanotte

Inserito da (redazionelda), martedì 21 luglio 2015 07:36:44

Mercoledì 22 luglio Atrani festeggia Santa Maria Maddalena, patrona del borgo marinaro. Appuntamento immancabile nel novero delle feste che animano l'estate costiera.

Alle solenne funzione delle 18 e 30, celebrata dall'Arcivescovo Orazio Soricelli, farà seguito la processione del simulacro della Santa Patrona che verrà portato per le vie del borgo marinaro, con la partecipazione dei portatori di Santa Maria a Mare di Maiori, legati ad Atrani da un antico gemellaggio. Ad accompagnare la festa il Concerto Bandistico Città di Conversano, diretto dal Maestro Schirinzi.

Al termine del corteo processionale, la tradizionale "Corsa della Santa", sostenuta dai portantini, prima di rientrare in Collegiata.

I festeggiamenti si concluderanno allo scoccare della mezzanotte con l'immancabile spettacolo pirotecnico dallo specchio d'acqua antistante il borgo marinaro.

PROGRAMMA

21 luglio - vigilia della Solenne Ricorrenza, con l'esposizione delle Statua di S.M. Maddalena in collegiata alle ore 10,00;

Seguirà durante la giornata, un ampio intrattenimento musicale del concerto bandistico Città di Minori, che culminerà in serata, con il canzoniere di musica operistica e leggera.

 

22 luglio - giorno della Festa Patronale, che inizierà con le note in mattinata, del Concerto Bandistico Città di Conversano, del prof. Schirinzi, che accompagnerà tutta la prima parte della giornata;

L a Solenne Processione, avrà inizio alle ore 20,00, con il seguente itinerario:

- Partenza dalla Collegiata, per portarsi attraverso "Largo Ercolano Marini", sulla "S.S. 163/Corso V. Emanuele", fino all' inizio di "Via G. Di Benedetto" (si rispetterà una prima breve sosta di preghiera).

Si prosegue fino al "Piazzale Largo Marinella", dove attraverso la breve galleria si imboccherà "Corso dei Dogi" fino alla parte alta dello stesso (seconda e breve sosta di preghiera).

Da qui, si ritornerà sul "Piazzale Marinella", per raggiungere "Largo Orlando Buonocore" (terza sosta di preghiera).

Riportandosi di nuovo su "Largo Marinella", si arriverà sulla spiaggia (antistante la Piazza), per la tradizionale benedizione al mare ed alle imbarcazioni accorse in segno di saluto nello specchio d' acqua di mare antistante.

Attraverso l'arco della spiaggia, si arriverà in Piazza Umberto I.

Da qui, dopo i canti, le preghiere in onore della Santa e le benedizioni di rito, attraverso le scale di "Via F. M. Pansa" e "Via Proto - Pisani", il Corteo della Processione, si porterà davanti all' ultima rampa di scale antistante il "Piazzale Maddalena".

Dopo la manifestazione della "Corsa della Santa", sostenuta dai portantini, la Processione raggiungerà di nuovo la Collegiata per i vari riti e saluti di chiusura della Funzione Religiosa e la momentanea deposizione della Santa.

Nel prosieguo della serata, l'intrattenimento del concerto bandistico Città di Conversano accompagnerà fino allo spettacolo dei fuochi pirotecnici delle 24,00 a conclusione dei festeggiamenti.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108454102