Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Ciriaco vescovo

Date rapide

Oggi: 4 maggio

Ieri: 3 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàVirgo Fidelis, Carabinieri Amalfi: «Ce la stiamo mettendo tutta per garantire più sicurezza e serenità»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Virgo Fidelis, Carabinieri Amalfi: «Ce la stiamo mettendo tutta per garantire più sicurezza e serenità»

Inserito da (redazionelda), lunedì 21 novembre 2016 15:05:33

Si è celebrata stamani, nella basilica di Santa Trofimena a Minori, la Santa Messa in onore della "Virgo Fidelis", patrona dell'Arma dei Carabinieri.
Alla presenza del comandante della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, Roberto Martina, dei responsabili dei Nuclei Operativo e Radiomobile, dei comandanti di stazione e di tutti i Militari della compagnia, a i Carabinieri in congedo e di autorità civili e militari locali, la funzione religiosa è stata officiata da don Angelo Mansi con ilparroco don Ennio Paolillo.

Al termine della Santa Messa, a cui hanno preso parte anche le scolaresche di Minori oltre ai rappresentanti di diversi altri corpi militari e di volontariato operanti in Costa d'Amalfi, ai sindaci, con in testa il padrone di casa Andrea Reale e i delegati dei comuni costieri.

Presente anche Francesco Fortezza, minorese doc, che a 92 anni suonati è il Carabiniere - in congedo - più longevo della Costa d'Amalfi.

Prima del "congedo" la lettura della preghiera del Carabiniere, i saluti del presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, il sindaco di Praiano Giovanni Di Marino che ha sottolineato l'importanza del lavoro che i Carabinieri svolgono in un territorio prestigioso quanto complesso quale quello della Costa d'Amalfi, in stretta sinergia con i Comuni, e il messaggio del sindaco dei ragazzi di Minori, Giorgia Ruocco, rivolto ai Carabinieri, molto apprezzato.

Nel suo saluto il capitano Martina, rivolgendosi in special modo alle giovani generazioni, ha rimarcato l'importanza di questa ricorrenza: «L'immagine della Virgo Fidelis rappresenta per noi la luce - ha detto - e nel buio più totale, quando tutto sembra andare storto, o quando le cose si fanno difficili, Lei con quella piccola fiaccola ci assicura quel filo di luce che illumina il nostro cammino, che ci permette di non perderci, di trovare la forza di andare avanti e di superare ogni difficoltà.Con la stessa fiaccola, fa luce su quel libro su cui vi è scritto "sii fedele sino alla morte", non un semplice motto, ma l'essenza dell'agire di ogni Carabiniere. Non tradire le istituzioni, proteggere la Patria, Fare del bene, difendere i cittadini, senza chiedere nulla in cambio».

Dal 1° gennaio 2016 ad oggi, più di 2mila le chiamate giunte 112, 53 arresti effettuati, 335 le denunce, dai celebri truffatori degli anziani ai ladri in appartamento, ai clonatori di carte e bancomat, oltre a vari arresti per maltrattamenti in famiglia, spaccio di sostanze stupefacenti, e per tutta una lunga serie di reati cosiddetti "minori". Questi i dati snocciolati da Martina che ha aggiunto: «Abbiamo, ridotto ai minimi termini, il numero di incidenti e stragi del sabato sera, con controlli continui con alcooltest all'uscita delle discoteche, ed in generale intensificando i controlli alla circolazione stradale.
Prezioso, anzi determinante è stato il nostro intervento nel salvare la vita di persone sull'orlo di farla finita oppure in gravissime condizioni a seguito di un incidente».

«Speriamo di essere per tutti i bambini un modello da emulare, un rafforzatore di quei valori che oggi, me ne rendo conto, crescendo si perdono facilmente per strada se le Istituzioni non dimostrano di saper remare, o meglio vogare, all'unisono e soprattutto nella stessa direzione.
Dalla nostra parte ce la stiamo mettendo tutta per garantire quanta più sicurezza e serenità possibile non solo ai più giovani, per i quali abbiamo anche aperto le porte delle nostre caserme e che abbiamo incontrato fra i loro banchi a raccontare cosa significa legalità, ma anche a tutti gli abitanti della Costiera Amalfitana oltre che a tutte le migliaia di turisti che vi transitano anche solo per un giorno» ha concluso il capitano ringraziando i suoi uomini «per quello che fanno, in silenzio, per tutti noi».

Al termine del momento religioso la deposizione di una corona d'alloro alla base del monumento ai Caduti di piazza Cantilena e il momento conviviale presso l'aula consiliare del Comune di Minori. Il taglio della torta confezionata appositamente e il brindisi augurale hanno chiuso i festeggiamenti.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100755103

Attualità

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...