Tu sei qui: AttualitàViolenza di genere, esperti riuniti al Ministero della Cultura
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 9 novembre 2024 12:09:53
L'importanza di una rete virtuosa che coinvolga famiglie, scuola, società civile e politica come unica alleanza possibile per attuare un cambiamento culturale della società sul tema della violenza di genere.
È quanto emerso il 7 novembre, a Roma, al Ministero della Cultura, dove si è svolto l'evento dal titolo "La cultura del rispetto" in vista della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne", che si celebra il 25 novembre.
Sono intervenuti: Valerio De Gioia, consigliere presso la Corte d'appello di Roma; Anna Maria Giannini, professoressa de La Sapienza Università di Roma; Matilde D'Errico, autrice televisiva e regista; Costanza Andreini, public policy manager Meta/Facebook; Paolo Di Pinto, avvocato e Giorgia D'Errico, direttrice Pubblic Affairs & Institutional Relations Save the Children.
Nel corso dell'incontro, la Direzione generale Organizzazione in collaborazione con la Direzione generale Musei, in attuazione del protocollo d'intesa firmato tra il MiC, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell'Istruzione, ha presentato un progetto di sensibilizzazione che vedrà l'apposizione del numero anti-violenza 1522 sui biglietti digitali e cartacei, nonché sui siti web dei principali musei italiani, come gesto d'impegno concreto e primo di una serie di iniziative volte a stimolare la maggiore amplificazione di tutti gli strumenti utili al contrasto della violenza di genere.
Durante i lavori è stato conferito il premio "Persefone" a personalità delle istituzioni e della società che si sono contraddistinte per il loro impegno concreto alla prevenzione della violenza di genere e alla costruzione della cultura del rispetto.
Tra i premiati: Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio; Antonio Preziosi, direttore del TG2; Eleonora Daniele, giornalista e conduttrice televisiva; Giuseppe Losasso, medico chirurgo plastico e presidente associazione onlus "Smileagain"; Mariantonia Secconi, Maggiore Comandante della 3° sezione in SV del III Reparto Analisi Raggruppamento Operativo Speciale; Luisa Bruno, docente scuola secondaria IC Publio Vibio Mariano - Plesso San Godenzo e Francesca Ascani, referente scuola secondaria IC Publio Vibio Mariano - Plesso San Godenzo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102617103
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...