Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàUna moneta per ricordare Totò a 50 anni dalla morte del principe della risata

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Una moneta per ricordare Totò a 50 anni dalla morte del principe della risata

Inserito da (ilvescovado), venerdì 3 febbraio 2017 13:47:00

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Una moneta del valore nominale di 5 euro sarà stampata dalla Zecca di Stato per celebrare i cinquant'anni dalla scomparsa dell'artista Antonio de Curtis, in arte Totò. Un riconoscimento all'inimitabile arte del "principe della risata", simbolo della cultura napoletana e dello spettacolo comico in Italia. Totò, infatti, è considerato uno dei più grandi interpreti nella storia del teatro e del cinema italiani. Si distinse non solo come attore ma anche come drammaturgo, poeta, paroliere e cantante.

L'iniziativa di coniare un moneta in suo onere è contenuta nel catalogo delle emissioni 2017 della Repubblica italiana e sarà presentata oggi al World Money Fair di Berlino, il più prestigioso appuntamento numismatico internazionale giunto alla 46esima edizione. Nella collezione delle monete 2017, scelte dalla commissione tecnico-artistica istituita dal Ministero dell'Economia, è compresa infatti anche la moneta da 5 euro dedicata al principe della risata. Disegnata dall'artista incisore Uliana Pernazza, medaglista romana, inizierà a circolare non prima del prossimo autunno, quando il ministero dell'Economia pubblicherà nella Gazzetta Ufficiale il decreto che ne stabilisce il prezzo e il numero di esemplari. Sul fronte della moneta sarà rappresentato il principe della risata con la bombetta in testa, immagine ispirata alla celebre foto di Guy Bourdin del 1955. Sul rovescio, invece, saranno ritratte le mani del comico nella caratteristica «mossa», con l'indice e il pollice che si toccano a intreccio, incorniciate da pellicole cinematografiche; sul lato sinistro sarà visibile la firma autografa dell'attore. In realtà, Il Principe de Curtis era già finito in passato su una moneta celebrativa: aveva speso, infatti, 50 grammi in oro per farsi raffigurare, nel 1962, come un imperatore romano, di profilo e con tanto di stemma araldico. Quella moneta Totò la regalava agli amici più cari, come a voler lasciare la parte più "nobile" di se stesso.

Napoli ricorda Totò a 50 anni dalla sua morte anche con fitta serie di appuntamenti. Antonio de Curtis morì il 15 aprile del 1967, ai primi funerali celebrati a Roma, ne seguì un secondo a Napoli e un terzo nel suo Rione Sanità, dove ha vissuto tutta la sua vita. Ed è proprio nel suo quartiere che i festeggiamenti sono già iniziati a cominciare dall'incontro voluto dalla Fondazione di Comunità San Gennaro. Nella basilica di Santa Maria della Sanità la gente del quartiere ha deciso di rimboccarsi le maniche e mettere a nuovo Piazzetta San Severo, Piazza Vita e un luogo simbolo del proprio territorio, l'angolo dell'edificio in cui nacque Totò. Incerta, invece, rimane per ora, la data di apertura del Museo di Totò.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109541107