Tu sei qui: Attualità'Un mare di limoni e di storie', nell'emozionante puntata di Linea Blu /RIVEDI PUNTATA
Inserito da (redazionelda), sabato 12 novembre 2016 16:12:30
Nonostante siano passati 25 anni dalla prima volta, è sempre capace di generare forti emozioni il viaggio di Donatella Bianchi con linea Blu attraverso la Costiera Amalfitana.
La puntata andata oggi in onda, registrata nei giorni conclusivi di ottobre seguite dal Vescovado a supporto della produzione, è a dir poco appassionante.
Le note di "Ordinary World" dei Duran Duran scorrono le immagini più suggestive e inedite della "Divina" sono da brividi.
E noi lo riproponiamo per coloro che non hanno avuto la possibilità di seguire la puntata in tv.
Da Amalfi a Vietri sul Mare, passando per Ravello, Atrani, Minori, Maiori e Cetara.
Domenico Giordano, pescatore da tre generazioni, e il suo equipaggio, le acciughe, le sardine e gli sgombri, le manovre dei pescherecci per circondare il pesce con le reti, la piccola barca che illumina la superficie del mare: di notte, a Cetara, la magia e il fascino della pesca con la lampara.
Dalla spettacolare messa in opera dei terrazzamenti di limoneti, raccontati da Salvatore Aceto, alle prelibate ricette tramandate da madre in figlio: sapori e profumi mediterranei a Maiori.
Qui, nella straordinaria cornice del ristorante La Torre Normanna, il momento gastronomico con la "pezzogna" cucinata dalla signora Carlotta Cioffi, madre dei quattro fratelli Proto che gestiscono l'eccellenza di gusto della Costa d'Amalfi.
Anfratti sconosciuti, imperdibili cornici, incredibili trasparenze: in mare, da Amalfi a Vietri, con Roberto Pellecchia, di professione medico, un prezioso vademecum alla scoperta delle cento spiagge, dalle più famose alle meno conosciute, della Costiera Amalfitana.
Ad Atrani la troupe si è inerpicata sull'altura del Monte Aureo per scoprire, con Bonaventura Esposito, la bellezza del Santuario della Madonna del Bando e le grotte di Masaniello presso cui, come vuole la leggenda, il capopopolo napoletano si rifugiò durante i tumulti di Napoli.
E poi Costa d'Amalfi terra di jet set: a Ravello, aneddoti e curiosità sui grandi personaggi della letteratura, della politica, del cinema innamorati della "Città della musica", raccontati dallo storico albergatore Gino Caruso dal balcone di Villa Cimbrone. Non poteva mancare una parentesi sul Festival di Villa Rufolo.
La tradizione della pesca al tonno, l'antica marineria, la vecchia torre di avvistamento, le famiglie che arrivavano per lavorare nella tonnara: in mare, a largo di Erchie, piccolo borgo marinaro non distante da Cetara, ricordi di vita di un ex comandante della Capitaneria di Porto.
La lavorazione del tonno a bordo dei pescherecci e il suo trasferimento in azienda, la lavorazione dei tranci, la sapiente dosatura del sale e dell'olio, la chiusura ermetica dei barattoli, a Pellezzano, negli stabilimenti dell'azienda IASA.
In ultimo, nella suggestiva cornice del Golfo di Gaeta, con Fabio Gallo, la formazione e le attività in mare della scuola Nautica della Guardia di Finanza.
Ora, però, mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo a tutto schermo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102071109
Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...
In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...
Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...